Salta al contenuto principale

Ieri a Palazzo Zanca incontro tra il Vicesindaco Mondello, ATM e tutte le Organizzazioni Sindacali

Oggi l’Azienda incontrerà i sindacati firmatari dell’azione di sciopero del 7 novembre per analizzare la possibilità di interventi preliminari che diano concrete risposte ai lavoratori e successivamente avviare un largo confronto con tutte le OO.SS.

Data :

5 novembre 2025

Ieri a Palazzo Zanca incontro tra il Vicesindaco Mondello, ATM e tutte le Organizzazioni Sindacali
Municipium

Descrizione

Si è tenuto ieri l’incontro tra ATM S.p.A. e tutte le Organizzazioni Sindacali, convocato dal Vicesindaco Salvatore Mondello con l’obiettivo di fare definitiva chiarezza sulla fase conflittuale che da tempo insiste in azienda, nonostante l’evidente e consolidato miglioramento del servizio offerto all’utenza e la rassicurante situazione economica che, dopo il “Salva Messina”, ha tracciato una netta linea di demarcazione con le dinamiche delle vecchie gestioni, caratterizzate da bilanci in rosso e annosi debiti milionari che impedivano il puntuale pagamento degli stipendi. I sindacati presenti Filt CGIL, Fit CISL, UIL Trasporti, UGL, FAISA CISAL e ORSA Trasporti, pur ammettendo il tangibile progresso del Trasporto Pubblico Locale messinese, hanno lamentato l’atmosfera di perenne ostilità fra i lavoratori e la dirigenza che insiste dai tempi della trasformazione dell’azienda in S.p.A.
Le Organizzazioni Sindacali hanno preso atto dei tentativi di distensione posti in essere dall’attuale gestione aziendale, ma denunciano che in ATM alcune figure gestiscono il rapporto con il personale confermando gli atteggiamenti impositivi ereditati dal precedente Consiglio di Amministrazione.
Il Vicesindaco Mondello e la Presidente Carla Grillo hanno avuto modo di chiarire ai sindacalisti presenti che l’obiettivo dell’Amministrazione è quello di far corrispondere all’efficienza del servizio un’atmosfera finalmente serena nel rapporto con i dipendenti, auspicando futuri tavoli di trattativa unitari per affrontare nel dettaglio le doglianze dei lavoratori e individuare la reale natura del seme della discordia. Con questi presupposti Salvatore Mondello ha invitato Fit CISL, FAISA CISAL e ORSA, che hanno dichiarato lo sciopero programmato per il prossimo 7 novembre, a tentare un estremo tentativo di conciliazione con l’Azienda e avviare una nuova stagione di confronto, in tavoli unitari, per individuare definitive soluzioni largamente condivise.
Con tale impegno oggi l’Azienda incontrerà i sindacati firmatari dell’azione di sciopero per analizzare la possibilità di interventi preliminari che diano concrete risposte ai lavoratori e successivamente avviare un largo confronto con tutte le OO.SS. presenti in Azienda.

Municipium

Numero progressivo

1193 - redatto da s. co

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 09:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot