Descrizione
Il Comune di Messina rende noto che ha avviato una procedura di ricognizione finalizzata a rilevare manifestazioni di interesse, proposte progettuali e disponibilità da parte di Organismi del Terzo Settore e soggetti senza fini di lucro, interessati a contribuire alla valorizzazione e alla cogestione di Forte Ogliastri.
L’avviso di ricognizione segue la Deliberazione di Giunta Municipale n. 364 del 30 luglio 2024, proposta dell’Assessore con delega alla Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato, Enzo Caruso, d’intesa con il Sindaco Federico Basile e il Vicesindaco Salvatore Mondello e Assessore ai Beni culturali ed Ambientali.
L'Avviso non costituisce procedura di selezione, né comporta l’attribuzione di punteggi, graduatorie o assegnazioni, né dà luogo ad alcun impegno giuridicamente vincolante per l’Amministrazione.
La ricognizione ha carattere meramente conoscitivo ed esplorativo ed è finalizzata ad acquisire informazioni circa l’interesse e le proposte progettuali relative all’utilizzo di: - n. 4 (quattro) sale interne del Forte Ogliastri, potenzialmente destinabili a sedi operative di Organismi del Terzo Settore; - n. 1 locale denominato “Caponiera”, potenzialmente destinabile all’allestimento di una Sala Storica dedicata alla narrazione del Forte Ogliastri, del sistema difensivo dello Stretto e della figura del Capitano Vittorio Bottego.
Possono presentare istanza Organismi del Terzo Settore ai sensi del D.Lgs. 117/2017 ovvero Associazioni/Enti senza scopo di lucro e/o di volontariato e/o di promozione sociale, che siano espressione locale di Associazioni/Enti riconosciuti a livello nazionale e che operino, per Statuto, in almeno uno dei seguenti ambiti: • educazione giovanile; • innovazione sociale; • educazione ambientale e sostenibilità; • pratica sportiva non agonistica; • promozione culturale e/o turistica; • tutela e valorizzazione della memoria storica. È ammessa la partecipazione in forma singola o associata. È altresì possibile manifestare interesse sia per le sale interne sia per la Caponiera.
I soggetti interessati sono invitati a trasmettere una proposta contenente: • una descrizione dell’Ente/Organismo; • una ipotesi progettuale coerente con le finalità sociali, culturali e di valorizzazione del Forte Ogliastri; • l’indicazione degli spazi di potenziale interesse; • eventuali esperienze pregresse e collaborazioni territoriali. Le proposte non assumono carattere definitivo e potranno essere oggetto di successivo confronto, approfondimento o rimodulazione.
La manifestazione di interesse, indirizzata al Comune di Messina – Dipartimento Servizi alla Persona, dovrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it entro le ore 24:00 del giorno 11/03/2026, con oggetto: “Manifestazione di interesse spazi – Forte Ogliastri”. Alla PEC dovranno essere allegati: 1) Statuto e Atto Costitutivo; 2) Documento di identità del legale rappresentante; 3) Nota progettuale descrittiva; 4) Curriculum dell’Ente; 5) Eventuale documentazione integrativa.
Allegati: Avviso e modello di domanda
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Il Sindaco Basile incontra a Palazzo Zanca il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Messina
- Truffe agli anziani: riconoscimenti del Sindaco Basile al personale della Polizia di Stato
- Arco di Cristo Re: ATM ripristina il percorso normale delle Linee 17, 20, 21 e N2.
- Maltempo a Messina: attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per domani, 12 febbraio 2026
- Messina. Domani chiusura di ville e cimiteri e sospensione delle manifestazioni all’aperto per allerta meteo: Ordinanza del Sindaco Basile
- Annalisa raddoppia a Messina: doppio appuntamento al PalaRescifina per “Ma noi siamo fuoco – Capitolo II”
- Consegnati i lavori del Parco suburbano di Camaro Sottomontagna
- Forte Ogliastri: oggi a Palazzo Zanca la consegna dei lavori
- Presentato a Palazzo Zanca il report Mastercard sull’impatto economico dei grandi eventi a Messina
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 11:46