Descrizione
Il drone acquistato con i fondi raccolti attraverso la campagna di crowdfunding HelpME, promossa da un gruppo di giovani messinesi, residenti e fuorisede, è entrato ufficialmente in dotazione al Gruppo comunale di Protezione Civile. Il dispositivo era già stato consegnato al Comune di Messina a ridosso dei gravi incendi che hanno interessato il territorio cittadino nel 2023, nelle mani del Sindaco Federico Basile e dell’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli. Nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale, tramite l’Assessore Minutoli ha formalmente affidato il drone alla Coordinatrice del Gruppo comunale di Protezione Civile, Sabrina Palumbo, con la partecipazione degli operatori di droni del Comune di Messina, Antonino Midili e Salvatore Giulintano, che potranno ora utilizzarlo direttamente nelle attività operative sul territorio.
La campagna HelpME ha mobilitato una straordinaria rete di solidarietà cittadina, coinvolgendo oltre 600 donatori, e ha reso possibile l’acquisto di un drone di tecnologia avanzata. Il nuovo dispositivo integra le attrezzature già in dotazione al Gruppo comunale di volontariato e rappresenta un importante supporto operativo: potrà essere impiegato per l’avvistamento tempestivo di incendi, nelle attività di ricerca di persone scomparse e in altre emergenze, migliorando l’efficacia e la rapidità degli interventi.
“Ringraziamo ancora una volta i promotori della campagna HelpME e tutti i donatori”, ha dichiarato l’Assessore Massimiliano Minutoli. “Grazie a loro, il Gruppo comunale di Protezione Civile dispone oggi di uno strumento avanzato, che potrà essere utilizzato quotidianamente nelle operazioni di prevenzione, monitoraggio e intervento, rafforzando ulteriormente la tutela dell’incolumità pubblica”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Prosegue la chiusura al pubblico del cimitero di Giampilieri – Molino
- Riconoscimento nazionale per il Patrimonio Fortificato dello Stretto
- Referendum del 22 e 23 marzo 2026: rilascio tessere elettorali e carte d’identità
- Scadenza Carte d’Identità cartacee: il 3 agosto 2026 il termine definitivo, il Comune di Messina potenzia il rilascio delle CIE
- Messina. Sequestrate due aree a contrada Castello: scoperta discarica abusiva con rifiuti pericolosi
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Messina aderisce alla Giornata nazionale sui disturbi del comportamento alimentare: Palazzo Zanca illuminato di lilla
- Incontro tra il Commissario Straordinario e i Capigruppo del Consiglio Comunale
- MessinaYouthTalks 2026 “RELazioni”: il 16 marzo al Palacultura i giovani protagonisti del grande talk sulle relazioni
- Apertura straordinaria dei cimiteri per la Festa del Papà
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 11:17