Il Festival dei Colori fa tappa per la prima volta a Messina. Il 7 settembre nell’Arena Capo Peloro

Holi Dance Festival è una manifestazione che porta l'antica festa dei colori indiana, espressione di gioia e felicità, dove il pubblico assume un ruolo fondamentale lanciando e divertendosi con la polvere colorata.

20 agosto 2024

Il cartellone degli eventi estivi di Messina, promosso dall’Amministrazione comunale denominato “E-state a Messina 2024#unmaredidivertimento” volge al termine di questa stagione estiva ricca di concerti, spettacoli e tanto divertimento. Per chiudere la kermesse di appuntamenti la Giunta del sindaco Federico Basile ha promosso e patrocinato il più grande Festival dei Colori che farà tappa a Messina, il 7 settembre prossimo, nel suggestivo scenario dell’Arena di Capo Peloro.

Il suo nome è Holi, ma è conosciuta in tutto il mondo come la "Festa dei Colori", una delle festività più importanti della religione induista, amata da tutta la popolazione indiana, ma che ha conquistato ultimamente con la sua espressione di gioia e felicità le maggiori città d’Italia.

Holi Dance Festival non è soltanto un’assoluta novità per la città di Messina per la sua spettacolarità, ma è un evento fortemente voluto da questa Amministrazione per il quale abbiamo chiesto a gran voce agli organizzatori - dichiarano il sindaco Federico Basile e l’assessore ai Grandi Eventi cittadini Massimo Finocchiaro - la presenza in qualità di special guest di Padre Guilherme Peixoto, il sacerdote portoghese ormai conosciutissimo come DJ che con la sua straordinaria capacità di sperimentare nuovi linguaggi nella sua missione di prete riesce a coinvolgere tanti giovani per  condividere la sua musica e la sua fede”.

“Un evento dunque, in linea con la nostra visione, di essere attrattivo e che attesta altresì - spiegano Basile e Finocchiaro - il lavoro e l’impegno di una squadra di governo in grado di costruire eventi non fine a sé stessi, bensì considerati nella loro accezione più ampia sempre più strumenti di marketing e comunicazione e soprattutto per offrire momenti di aggregazione, di inclusione e di solidarietà sociale. Sarà uno spettacolo aperto a persone di tutte le età, dalle famiglie con bambini, ai giovani, fino agli adulti, con ospiti internazionali e spazio anche ai nostri artisti locali in una coreografia di lanci di polveri colorate sicure per tutti. Un’occasione in più rispetto a tutti gli altri spettacoli proposti per divertirsi insieme e vivere l’atmosfera magica di una festa, dove tutti possono sentirsi veramente uniti e riassaporare le ultime note di questa estate 2024 a suon di musica, colori ed emozioni”, concludono il Sindaco Basile e l’assessore Finocchiaro.

Il Festival dei Colori è organizzato da Unconventional Events, in collaborazione con Puntoeacapo, GG Entertainment, e Il Botteghino.

Il programma dell’evento, con inizio alle ore 17 sino alle 02.00, prevede ogni ora un countdown collettivo, per dare il via ad un'esplosione di colori propri di Holi Dance, mentre il pubblico diventa protagonista e parte attiva del festival contribuendo a creare un’atmosfera unica e indimenticabile lanciando e divertendosi con la polvere colorata. Il lancio è un autentico rito dello spettacolo che viene scandito ogni ora con un vero e proprio conto alla rovescia, il tutto arricchito dalle performance di artisti.

Tra i partecipanti, special guest del Festival a Messina sarà Padre Guilherme Peixoto, il sacerdote portoghese con una passione coinvolgente per la musica house e techno divenuto ormai conosciutissimo come DJ. Suo il remix techno che ha fatto ballare un milione e mezzo di ragazzi radunati per la Giornata mondiale della gioventù di Lisbona lo scorso agosto e che ha preceduto la Messa finale della Gmg con Papa Francesco.  Durante un incontro in Vaticano, Padre Guilherme aveva chiesto proprio al Santo Padre di benedire le sue cuffie. Insieme a lui, alcuni tra i più importanti Dj di Messina e dintorni si alterneranno in consolle per far ballare e intrattenere il pubblico.

In line up ad allietare la serata, Eleonora Rossi in arte Dj Hellen, vocalist e ballerina; Lady Ross Vodkalist; e poi spazio agli artisti messinesi, dal vocalist Yanez al cantautore Carmelo Genovese in arte Delvento, Albert Mud cantante e chitarrista dei The Whistlin Heads, a Cuppari cantautore mediterraneo, passando da Carlotta e mamma Erika, la coppia vincitrice lo scorso giugno della prima edizione dello show televisivo Io Canto Family, e la giovane cantautrice Anna Laura Princiotto; alla consolle invece i  DJ Helen Brown, Izzy Dora, Domenico Silipigni, Luca Barbera e Carmelo Piraino.

Radio R101 è la radio ufficiale dell’intero tour.

Le prevendite sono già aperte su www.puntoeacapo.uno (sponsor ticket Ciao tickets), Ticketone, Ticketsms e sul sito www.holidancefestival.it e https://www.ticketsms.it/

Sarà possibile acquistare i colori all'interno della location presso l'Holi Shop, oppure online acquistando il color pack ufficiale.

I bambini sotto i 12 anni hanno diritto all'ingresso gratuito.