Il sindaco Basile in visita in Ungheria per i saluti al contingente militare italiano

Il Primo cittadino insieme al Vicesindaco ha incontrato i militari della Brigata Meccanizzata “Aosta” di Messina.

Data :

31 luglio 2024

Il sindaco Basile in visita in Ungheria per i saluti al contingente militare italiano
Municipium

Descrizione

Il sindaco Federico Basile lo scorso 26 luglio si è recato in Ungheria, insieme al vicesindaco nonché assessore ai Rapporti con le Forze Armate Salvatore Mondello, per incontrare i militari della Brigata Meccanizzata “Aosta” di Messina, che costituiscono il Multinational Battle Group schierato dalla Nato nell’ambito dell’Operazione Forward Land Forces. 

Il Sindaco e il Vicesindaco sono stati accolti dal Comandante del contingente nazionale, tenente colonnello Renato Bonfiglio, e nel corso della visita hanno incontrato i componenti dello staff del National Support Element (NSE), oltre a partecipare al briefing incentrato sulle principali attività addestrative svolte dalla Compagnia di Manovra congiuntamente alle altre forze militari della NATO presenti nel teatro operativo e hanno salutato l’intero contingente militare italiano schierato.

Il sindaco Basile nel porgere i saluti ha evidenziato come si è progressivamente rafforzato nel tempo il proficuo legame sinergico tra la città di Messina e la Brigata “Aosta”. “La nostra presenza qui in Ungheria – ha detto Basile – rappresenta l’ulteriore testimonianza di vicinanza e partecipazione a nome di Messina per esprime profonda riconoscenza ai militari italiani per l’impegno profuso nell’esclusivo interesse della comunità locale, nazionale ed internazionale”.

“Proseguono e si rafforzano ancora una volta i proficui rapporti di collaborazione con i militari della Brigata Aosta. Una sinergia di intenti – ha aggiunto il vicesindaco Mondello - che testimonia quanto l’Esercito Italiano sia sempre pronto a collaborare a fianco dell’Amministrazione comunale in particolari situazioni di necessità, attraverso interventi che l’Esercito ha sempre effettuato e continuerà a fare in ambiti di Protezione civile per la tutela e l’incolumità della collettività”.

La missione in Ungheria è poi proseguita nel pomeriggio per incontrare l’Ambasciatore d’Italia a Budapest Manuel Jacoangeli, dove il sindaco Basile ha avuto modo di salutare anche una rappresentanza di imprenditori italiani in Ungheria.

 

Municipium

Numero progressivo

N. 719

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot