Salta al contenuto principale

Inaugurato al Teatro Vittorio Emanuele l’anno accademico 2025-2026 del Conservatorio "Arcangelo Corelli"

Vicesindaco Mondello: "Sono particolarmente felice di presenziare all'inaugurazione del Corelli sia per portare la testimonianza della forte sinergia tra l'Amministrazione comunale e il Conservatorio che di poter parlare della mia esperienza personale".

Data :

19 novembre 2025

Inaugurato al Teatro Vittorio Emanuele l’anno accademico 2025-2026 del Conservatorio "Arcangelo Corelli"
Municipium

Descrizione

Si è svolta ieri sera al Teatro V.E. la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026 del Conservatorio “Arcangelo Corelli”, alla presenza del Vicesindaco Salvatore Mondello, in rappresentanza del Sindaco Federico Basile. All’evento hanno partecipato autorità politiche, civili, militari e religiose, il Presidente del Conservatorio Egidio Bernava Morante, insieme al Commissario straordinario del Teatro Vittorio Emanuele Orazio Miloro, del Direttore Maestro Antonino Averna, il CDA e il Consiglio Accademico.
Il Vicesindaco Mondello, nel corso dei saluti istituzionali, ha sottolineato con emozione l’importanza dello studio della musica, che può incidere fortemente sulla personalità dei giovani, sia sotto il profilo artistico che della disciplina: "Sono particolarmente felice di presenziare stasera, non soltanto per portare la testimonianza della forte sinergia che lega l’Amministrazione comunale al Conservatorio, prestigiosa istituzione che dona lustro alla città di Messina. Mi piace l’idea di poter parlare della mia esperienza personale al Corelli, fatta di grande professionalità, cura, attenzione verso il lavoro. Sono tutti elementi che contribuiscono ad avviare efficacemente alla musica, ma anche a far vivere coloro che si approcciano a questa meravigliosa forma d’arte, in una dimensione parallela, fatta di forti suggestioni ed emozioni. Si respira un’aria diversa, al di sopra di ogni cosa, che consente di estraniarsi dalle brutture quotidiane ed elevarsi spiritualmente. Come amministratore e come cittadino, sento quindi di ringraziare dai vertici a tutte le componenti che ogni giorno, con grande passione e abnegazione, sostengono una istituzione fondamentale per la crescita della città. Porgo dunque i miei più sentiti auguri a tutti per il nuovo anno accademico, che sia foriero di grandi soddisfazioni, in questo prezioso laboratorio di talenti, in cui l’arte incontra la comunità".

Municipium

Numero progressivo

1254 - redatto da s. co

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 09:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot