Descrizione
Presenti il sindaco Federico Basile e gli assessori Enzo Caruso e Antonino Carreri, è stato inaugurato oggi il "Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina, nell'Area del Mediterraneo" - Polo di Messina, al piano terra di Palazzo Weigert, in via Argentieri. All'evento hanno preso parte, tra gli altri, autorità civili e militari, il comandante del Corpo di Polizia municipale Giovanni Giardina, la promotrice e presidente Antonia Messina e il dott. Mauro Cavallaro, in rappresentanza del direttore del Museo della Fauna dell’Università degli Studi di Messina Filippo Spatola.
"L'inaugurazione di un Polo museale dedicato alle nostre bellezze del Mediterraneo – ha spiegato il sindaco Basile – è motivo di soddisfazione perché arricchisce la cultura di Messina e si lega anche al vicino Infopoint, per donarlo alla pubblica e gratuita fruizione della cittadinanza e dei turisti. Il Polo museale racconta e narra la storia, le varie tappe e l'evoluzione dello Stretto e del Mediterraneo".
"E' stato un lungo percorso – ha aggiunto l'assessore alle Politiche Culturali Caruso – che abbiamo realizzato insieme alla prof.ssa Messina per dare lustro al nostro Stretto e alle sue bellezze. E' un museo piccolo, ma vi assicuro ricco di contenuti, realizzato in pieno centro, affinché cittadinanza, turisti e crocieristi possano visitarlo gratuitamente e in assoluta comodità".
La prof.ssa Messina, dopo avere ringraziato il sindaco Basile e l'assessore Caruso, per avere accolto e sostenuto la sua iniziativa, ha illustrato le aree in cui è suddiviso il Polo museale.
Il Polo museale, sito nel centro storico, quale scrigno di saperi poli-disciplinari, con "carattere di unicità", accoglie, definisce, documenta e “narra” al visitatore le tappe dell'evoluzione del territorio del Mediterraneo e dello Stretto attraverso "reperti" costituenti le 4 aree di Scienze della Terra; Scienze Architettoniche/Artistiche/Archeologiche, correlate alle Scienze della Terra; Scienze della Vita (SubArea Zoologia e SubArea Botanica); e Scienze Antropologiche correlate alle Scienze Vitali. E' possibile visitarlo da lunedì a venerdì, dalle ore 9 sino alle 13.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Scuola Cannizzaro-Galatti: oggi la prima consegna dei lavori
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": gli appuntamenti di domenica 9 e domenica 16 novembre
- Cerimonia di donazione di 14 tavoli di calcio balilla alla città di Messina
- A Messina i Campionati Italiani Assoluti di Taekwondo e Parataekwondo: domani la presentazione ufficiale a Palazzo Zanca
- Provvedimenti viabili di lunedì 3 novembre
- Giochi senza Quartiere 2025: trionfa ancora la Seconda Municipalità
- "TRUFFE STOP – Prova a prenderli": ieri il primo appuntamento nella parrocchia Stella Maris di Minissale
- Messina: manutenzione obbligatoria del verde privato per sicurezza e decoro urbano
- Progetto “HOME”: pubblicati i primi 196 beneficiari del contributo per affitti e utenze
- Commemorazione dei Defunti 2025: orari dei cimiteri e navette gratuite per facilitare l’accesso dei visitatori
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 14:36