Descrizione
Mercoledì 17 dicembre, alle ore 11.30, si terrà l'inaugurazione dell'installazione ludico-artistica del Gioco dell’Oca Messina Edition, all’interno della Galleria Vittorio Emanuele di Messina. L'opera, realizzata dalla società partecipata Patrimonio Messina S.p.A. in collaborazione con il Comune di Messina, rappresenta una reinterpretazione del celebre gioco di percorso, adattato e realizzato in formato maxi per l’occasione. Alla cerimonia di apertura interverranno il Sindaco Federico Basile, gli Assessori Roberto Cicala, Francesco Caminiti, Massimo Finocchiaro, Liana Cannata ed Enzo Caruso, il Presidente della Patrimonio Messina Maurizio Cacace, e il Direttore generale della società Pietro Picciolo. Inoltre, saranno presenti i rappresentanti dell’Officina Creab, che ha curato la realizzazione dell’installazione.
Il gioco di percorso, di origini cinquecentesche, è stato reinterpretato in chiave messinese e realizzato in formato maxi per consentire ai fruitori, singoli e in gruppo, di poter giocare all’interno della struttura che ospita l’installazione. L’intento è quello di valorizzare il patrimonio culturale e storico della città attraverso il tabellone che rappresenta una passeggiata ideale fra i luoghi e i simboli di Messina, dal mare al suo centro storico. La scelta del gioco è stata individuata con l’obiettivo di promuovere la socialità e consentire a messinesi e turisti di vivere lo spazio della Galleria con un approccio creativo. L’inaugurazione sarà occasione per presentare le altre iniziative organizzate dalla società partecipata per le festività all’interno del vasto cartellone di eventi natalizi organizzato dal Comune di Messina.. L'installazione si inserisce nel più ampio programma di eventi natalizi organizzato dal Comune di Messina e sarà l’occasione per presentare altre iniziative festive organizzate dalla società Patrimonio.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Prorogata fino alle ore 24.00 di domani la chiusura delle ville comunali e dei cimiteri cittadini
- Ex Fiera verso l’apertura del parco urbano: incontro a Palazzo Zanca
- Riaperti gli impianti sportivi e riprese le manifestazioni all’aperto a Messina
- Il Sindaco di Messina potenzia il Centro Operativo Comunale per far fronte alle criticità
- Consiglio comunale: lunedì 16 febbraio seduta ordinaria
- Provvedimenti viabili di venerdì 13 febbraio
- Maltempo a Messina: squadre di Messinaservizi e del Comune al lavoro per la messa in sicurezza delle alberature
- Martedì 17 febbraio a Palazzo Zanca: conferenza stampa di presentazione del progetto BecoME 4.4.11.1.a – PN PLUS 2021–2027
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: chiusura al traffico veicolare di vari tratti dell’autostrada A/20 Messina-Palermo
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 15:37