Descrizione
Si è svolto oggi a Zafferia un incontro con la cittadinanza nell’ambito delle attività di formazione e sensibilizzazione previste dal Piano Comunale di Emergenza. Presenti l’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, l’ingegnere Antonio Rizzo, gli esperti di Protezione Civile e i rappresentanti del volontariato del Gruppo Comunale Funzione 3, che hanno illustrato i rischi connessi al dissesto idrogeologico e il funzionamento del sistema di allerta con le sirene.
L’evento odierno rientrava nel ciclo di incontri già avviato nei mesi scorsi, con tappe nella zona nord della città, ma, in considerazione della recente alluvione, si è deciso di dare priorità a Zafferia, rafforzando la divulgazione delle informazioni e delle misure di prevenzione.
Durante l’incontro sono stati distribuiti materiali informativi, tra cui dépliant con le norme comportamentali e il funzionamento delle sirene di allerta. È stata inoltre condivisa con i cittadini la strategia in corso per individuare aree sicure dove poter posizionare le vetture, evitando la sosta nei torrenti.
"Abbiamo spiegato che è in corso un progetto presso il commissario di Governo, in sinergia con la Regione e con il sindaco Federico Basile, con un prossimo incontro già programmato per valutarne gli aspetti tecnici. L’obiettivo è quello di rafforzare le misure di mitigazione del rischio e migliorare la sicurezza del territorio", ha dichiarato Minutoli.
Proseguono intanto gli interventi operativi: le ruspe sono costantemente in azione nel torrente per abbassarne il livello e aumentare la sicurezza dell’area. Nel corso della giornata, il volontariato ha garantito un presidio continuo sul territorio, che proseguirà anche nelle prossime ore.
Per domani è prevista una nuova allerta meteo, motivo per cui la Protezione Civile comunale sarà nuovamente sul campo per il monitoraggio del territorio.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, proclamati i 32 consiglieri comunali eletti
- Lunedì 22 la presentazione della nuova Giunta comunale: il sindaco Federico Basile ufficializzerà composizione e deleghe
- Messina, lunedì 22 giugno a Palazzo Zanca la consegna degli alloggi a 14 famiglie di via Letterio La Rocca
- Da sabato 20 giugno riapre il parcheggio Torri Morandi a Torre Faro
- Da sabato 20 torna come ogni estate l’isola pedonale a Torre Faro
- Concerti di Eros Ramazzotti e Geolier allo stadio Franco Scoglio: piano straordinario della viabilità per il 20 e 23 giugno
- Messina, il Comune acquisisce Mercato Sant’Orsola e area antistante la scuola Mazzini: avanti con la riqualificazione della città
- Polizia Municipale, il sindaco Basile mantiene l'impegno: via ai distaccamenti Nord e Sud
- Interramento della linea ferroviaria e riqualificazione del waterfront
- Messina, Assemblea generale dei dipendenti del Comune
Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2025, 20:04