Descrizione
A seguito della richiesta inoltrata dal sindaco del Comune di Messina Federico Basile, in riferimento alla delibera di Giunta municipale n. 44 del 2/2/2024, d’intesa con gli assessori alle Tradizioni Popolari Enzo Caruso e ai Rapporti con le Circoscrizioni Massimiliano Minutoli, con parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina, l’assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana comunica, con nota n° n.0000141/2025 del 10-01-2025, l’avvenuta iscrizione della Festa del Pagliaro di Bordonaro nel Registro delle Eredità Immateriali (REIS) e l’inserimento nel Libro delle Celebrazioni, delle Feste e delle Pratiche Rituali, in quanto rappresentazione di tutte le caratteristiche di un rito di propiziazione che va inserito nel più ampio contesto del periodo solstiziale.
"Viva soddisfazione per questo provvedimento – dichiarano congiuntamente il sindaco Basile e gli assessori Caruso e Minutoli - che riconosce al nostro territorio, già insignito recentemente del titolo di 'Città del Folklore', il valore delle tradizioni della nostra comunità, radicato in secoli di storia, per le quali continueremo ad impegnarci nel mantenerle vive e trasferirle alle generazioni future".
Il provvedimento sarà inserito nella lista dei beni immateriali della Regione Siciliana e consultabile sul sito www.regione.sicilia.it/beniculturali/reis .
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Estate 2026, ATM e Comune presentano le iniziative
- Il sindaco Basile incontra a Palazzo Zanca il Comandante di Nave San Marco
- Domani a Messina “Movemuni”: torna la sfida urbana sulla mobilità sostenibile
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Lunedì 29 giugno a palazzo Zanca doppio riconoscimento: il sindaco Basile premia Irene Rescifina e riceve l'attestato dell'Accademia Italiana della Cucina
- Messina, a Villa Dante il gran finale di "Arcobaleno – La forma del colore": arte, inclusione e pari opportunità protagoniste della performance conclusive
- Acqualadroni, proseguono gli interventi per la sicurezza del litorale e la tutela dell’abitato
- Messina, presentato a Palazzo Zanca il progetto del nuovo depuratore di Tono
- Giunta comunale, avvio ufficiale dei lavori dell’esecutivo: approvate le prime misure su TARI 2026 e riforma delle Circoscrizioni
- Primo intervento antincendio per i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Messina
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2025, 12:43