Descrizione
Si è svolta presso la Parrocchia Santa Maria di Gesù Inferiore di Provinciale la giornata “La prevenzione entra in parrocchia nel segno dei Santi Cosma e Damiano”, dedicata alla prevenzione, alla salute e alla solidarietà. L’iniziativa, ideata da Don Bartolo e coordinata dal legale esperto di politiche sociali, Silvana Paratore, ha trasformato per una giornata gli spazi della parrocchia in un punto di ascolto, informazione, screening e assistenza sanitaria, mettendo in rete istituzioni, professionisti, associazioni e volontariato.
Alla giornata hanno partecipato anche l’assessora alle Politiche della Salute Alessandra Calafiore e il presidente della III Municipalità Lino Cucè.
Numerose le attività offerte gratuitamente ai cittadini: screening oncologici, prenotazioni per mammografia e cervice uterina, consegna dei kit per la prevenzione del tumore del colon-retto, vaccinazioni, controlli di pressione e glicemia, elettrocardiogrammi e numerose visite specialistiche in ambito oncologico, senologico, dermatologico, neurochirurgico, internistico e psicologico. Presente anche il Motorhome del Programma Nazionale Equità nella Salute, che ha garantito informazioni e raccolto richieste per visite ginecologiche e odontoiatriche. Ampio spazio è stato inoltre dedicato alla talassemia e alla sensibilizzazione sulla donazione del sangue, del midollo osseo e degli organi, grazie alla presenza delle associazioni del territorio.
Significativa la partecipazione dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Messina, degli operatori sanitari, della Misericordia, dell’Inner Wheel Club dello Stretto e dei numerosi volontari della parrocchia, che hanno contribuito all’accoglienza e alla riuscita della giornata. A conclusione, la Santa Messa di ringraziamento e la benedizione del personale sanitario, officiata da Don Bartolo, ha richiamato la figura dei Santi Cosma e Damiano, simbolo di una medicina vissuta come servizio, gratuità e attenzione alla persona. Una giornata che ha portato concretamente la prevenzione vicino ai cittadini, trasformando la parrocchia in uno spazio di salute, ascolto e comunità.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il Gemello Digitale Urbano di Messina premiato all'Internet Governance Forum Italia 2026: il Comune tra le quattro best practice nazionali
- Il 2 novembre la Santa Messa al Cimitero Monumentale di Messina
- Carta “Dedicata a Te” 2026, il Comune di Messina pubblica gli elenchi definitivi dei beneficiari
- Messina, “Aiutiamo il Ghana”: la solidarietà diventa impegno concreto. Presentata a Palazzo Zanca la nuova campagna umanitaria
- Gigi D’Alessio torna a Messina il 19 giugno 2027: nuovo appuntamento allo stadio Franco Scoglio
- “Truffe stop”, conclusa la prima fase della campagna nelle scuole
- AlertME, Messina rafforza la gestione delle emergenze con un sistema digitale integrato
- Chocomoments Messina, dal 5 al 15 novembre il centro cittadino diventa la capitale del cioccolato artigianale
- Messina, controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Demolizione degli ex Silos, modifiche alla viabilità dal 3 al 23 novembre
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2026, 14:02