Descrizione
Lunedì 23 febbraio, alle ore 9.00, nel corso diuna conferenza stampa che si terrà nel salone delle Bandiere di Palzzzo Zanca l’Amministrazione Comunale presenta il progetto “Colapesce, dall’esclusione sociale alle imprese sociali”. L'iniziativa è finanziata dal “Programma Nazionale Metro Plus e Citta’ Medie Sud 2021-2027 – Priorità 4, Servizi per l’inclusione e l’innovazione sociale” nell'ambito dell'Obiettivo Specifico ESO4.8, Azione 4.4.8.2 "Sostegno all'economia sociale come generatore di opportunità".
All’incontro, presenti il Sindaco Federico Basile, l’Assessora alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, e il Direttore Generale Salvo Puccio, prenderanno parte i rappresentanti degli enti che collaborano alle attività del Progetto. Tra questi: il Presidente della Camera di Commercio di Messina, Ivo Blandina; il prof. Francesco Oliveri in rappresentanza dell’Università degli Studi di Messina nonché Vicepresidente della Fondazione Horcynus Orca; il Presidente della Fondazione di Comunità Messina Gaetano Giunta; e Luca Fois designer, docente del Politecnico e polidesign - direttore dei Corsi di Alta Formazione Design for Toys & Kids e Wine & System Design del Polidesign e membro del CILAB, Creative Industries Laboratory del Polimi, e che realizza la “Design Week”, evento di lancio del progetto.
Si tratta di un intervento pilota del Comune di Messina volto a promuovere lo sviluppo di imprese sociali, Enti del Terzo Settore (ETS) e workers buyout (WBO), con sede nel territorio comunale o metropolitano, capaci di generare opportunità lavorative, conoscenza e socialità per persone in condizioni di fragilità.
Il progetto “ME.4.4.8.2.c – Colapesce, dall’esclusione sociale alle imprese sociali” si integra con altri progetti comunali finanziati con fondi pubblici, come BecoME e Neurodiver-city, nonché con iniziative PNRR, PON Inclusione e PINQUA, fornendo alternative lavorative non assistite.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Prosegue la chiusura al pubblico del cimitero di Giampilieri – Molino
- Riconoscimento nazionale per il Patrimonio Fortificato dello Stretto
- Referendum del 22 e 23 marzo 2026: rilascio tessere elettorali e carte d’identità
- Scadenza Carte d’Identità cartacee: il 3 agosto 2026 il termine definitivo, il Comune di Messina potenzia il rilascio delle CIE
- Messina. Sequestrate due aree a contrada Castello: scoperta discarica abusiva con rifiuti pericolosi
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Messina aderisce alla Giornata nazionale sui disturbi del comportamento alimentare: Palazzo Zanca illuminato di lilla
- Incontro tra il Commissario Straordinario e i Capigruppo del Consiglio Comunale
- MessinaYouthTalks 2026 “RELazioni”: il 16 marzo al Palacultura i giovani protagonisti del grande talk sulle relazioni
- Apertura straordinaria dei cimiteri per la Festa del Papà
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 15:10