Descrizione
L’Amministrazione comunale e Messinaservizi Bene Comune S.p.A. comunicano che, a seguito delle forti raffiche di vento che dalla notte scorsa stanno interessando la città, come coordinato dal COC (Centro Operativo Comunale), sono operative senza sosta le squadre del Verde e del Pronto Intervento di Messinaservizi, comunali e della Protezione civile. Gli interventi mirano alla messa in sicurezza delle alberature danneggiate e alla rimozione di rami e alberi caduti su strade e spazi pubblici.
Le attività sono iniziate nelle prime ore della notte e proseguono con turnazioni e presìdi continui, al fine di eliminare le situazioni di pericolo, ripristinare la sicurezza e garantire la piena fruibilità delle aree interessate.
Per assicurare rapidità d’azione e copertura omogenea del territorio, le squadre sono state organizzate per aree di competenza:
- Pronto Intervento – Area Sud: da Giampilieri a Via Gazzi
- Pronto Intervento – Centro Sud: da Via Gazzi a Via Tommaso Cannizzaro
- Pronto Intervento – Centro Nord: da Via Tommaso Cannizzaro al Viale Annunziata
- Pronto Intervento – Area Nord: dal Viale Annunziata a Ponte Gallo
Gli interventi interessano, tra le principali zone presidiate, Giampilieri Superiore, Minissale, Bordonaro, Via Dei Verdi, Villa Quasimodo, Viale Regina Elena, San Licandro, Viale Regina Margherita, Via Trieste, Via La Farina, Viale San Martino, Camaro Superiore, Via Maddalena, Via Terracina e Viale Annunziata.
L’operatività resterà attiva senza interruzioni fino al completamento di tutti gli interventi necessari e alla stabilizzazione della situazione generale.
Si invita la cittadinanza alla massima prudenza nelle aree interessate e a segnalare eventuali situazioni di pericolo attraverso i canali ufficiali del Comune di Messina, della Protezione Civile e di Messinaservizi Bene Comune.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Prorogata la chiusura del Gran Camposanto e del Cimitero di Santa Margherita
- Chiusura temporanea di Villa Sabin per motivi di sicurezza
- Chiude Villa Mazzini per intervento urgente su albero monumentale
- Maltempo, prorogata la chiusura del Gran Camposanto e dei cimiteri di Giampilieri-Molino e Santa Margherita
- Prorogata fino alle ore 24.00 di domani la chiusura delle ville comunali e dei cimiteri cittadini
- Ex Fiera verso l’apertura del parco urbano: incontro a Palazzo Zanca
- Riaperti gli impianti sportivi e riprese le manifestazioni all’aperto a Messina
- Il Sindaco di Messina potenzia il Centro Operativo Comunale per far fronte alle criticità
- Consiglio comunale: lunedì 16 febbraio seduta ordinaria
- Provvedimenti viabili di venerdì 13 febbraio
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 12:19