Descrizione
Messina si prepara alla Settimana della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa con un gesto simbolico di grande valore. La sezione di Messina della Croce Rossa Italiana ha consegnato ufficialmente la propria bandiera al Commissario straordinario del Comune, dott. Piero Mattei. A guidare la delegazione messinese è stato il presidente Antonio Chimicata, accompagnato da rappresentanti della Croce Rossa Italiana, quotidianamente impegnati in prima linea nel sostegno alle persone più vulnerabili e nelle attività di emergenza e assistenza sul territorio. L’iniziativa si inserisce nel solco della tradizione legata alla Settimana mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che si celebra dal 4 al 10 maggio, con l’obiettivo di valorizzare l’impegno dei soci e promuovere i principi umanitari dell’organizzazione.
Da oggi, 4 maggio, la bandiera della Croce Rossa Italiana è esposta sulla balconata principale di Palazzo Zanca per tutta la durata della settimana e nella serata dell’8 maggio, in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa, il Municipio sarà illuminato di luce rossa in segno di adesione ai valori e all’impegno quotidiano dei volontari.
“Accogliamo con grande senso di responsabilità questo simbolo, che rappresenta valori universali di umanità, solidarietà e impegno civile. La Croce Rossa Italiana costituisce una presenza fondamentale per il nostro territorio, operando in costante sinergia con le istituzioni e con le realtà del sistema di protezione e assistenza, grazie a una collaborazione che le consente di intervenire con competenza e tempestività nei momenti di difficoltà e di fragilità sociale. Il lavoro quotidiano dei suoi operatori si inserisce in una rete condivisa di supporto alla comunità, rappresentando un presidio essenziale di assistenza e vicinanza, che merita il pieno sostegno di tutte le istituzioni”, ha dichiarato il Commissario straordinario Mattei.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale di Messina: approvati importanti provvedimenti su TARI, variazione di bilancio, tutela delle aree percorse dagli incendi e adesione alla “Rottamazione Quinquies”
- Consiglio Comunale di Messina, sospensione estiva delle attività e ripresa del ricevimento al pubblico dell’Ufficio di Presidenza
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: premiato il percorso di sostenibilità della Città dello Stretto
- Bandiera Blu 2026: Messina celebra la conferma del prestigioso riconoscimento
- Lavori per il nuovo accesso al PalaMili: dal 22 luglio limitazioni temporanee al traffico sulla SS 114
- Ponte Schiavo, inaugurata la nuova villetta riqualificata
- Allerta rossa per rischio incendi e ondate di calore: domani, lunedì 20 luglio, chiuso il Centro Estivo di Villa Dante
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Centenario della ripresa della Vara 1926-2026: al via le iniziative celebrative
- La grande pallavolo torna a Messina: al PalaRescifina arrivano i campioni del mondo per la FIPAV CUP MEN ELITE
Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2026, 11:53