Descrizione
Si sono concluse oggi, giovedì 11 settembre 2025, le due giornate di Open Day promosse a Messina con Lo Spirito di Stella, il primo catamarano al mondo completamente accessibile, nato per permettere a tutti di vivere il mare senza barriere.
Dopo la partecipazione allo spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria dello scorso agosto, l’imbarcazione è tornata in città per offrire un’esperienza unica di navigazione inclusiva, dedicata in particolare alle persone con disabilità.
Gli Open Day si sono svolti ieri, mercoledì 10, e oggi, giovedì 11 settembre, con imbarco presso l’Arsenale Militare Marittimo. Per ciascuna giornata sono stati organizzati due turni di navigazione, che hanno consentito a numerosi partecipanti di vivere il mare in piena libertà e sicurezza.
A portare i saluti istituzionali del Sindaco Federico Basile è stata l’assessora alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, che ha dichiarato: “Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di come l’inclusione possa diventare esperienza quotidiana. Vedere persone con diverse abilità condividere la stessa emozione di navigare senza barriere è un messaggio forte, che conferma la nostra volontà e l’attività costante dell’Amministrazione comunale nel promuovere una città sempre più accessibile e attenta ai bisogni di tutti”.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Messina e la Lega Navale Italiana – sezione di Messina, si inserisce nel percorso italiano del progetto internazionale WoW – Wheels on Waves 2023-2025, che ha portato l’imbarcazione in un giro del mondo conclusosi a giugno 2025 con l’arrivo a Genova insieme alla nave scuola Amerigo Vespucci.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Sei nuovi appartamenti destinati al Comune di Messina dall’Agenzia Nazionale Beni Confiscati alla Mafia
- Il Comune di Messina aderisce alla rete dei Musei comunali promossa da Anci Sicilia
- Consiglio comunale: L’esito della seduta ordinaria di ieri
- Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo a Messina per il mese di agosto 2025
- Concerti di venerdì 19 settembre degli “Zero Assoluto” e di domenica 21 settembre di “The Kolors” in Piazza Duomo: i provvedimenti viabili
- Messina celebra “Il Pranzo della Domenica” per la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio UNESCO
- Proseguiranno domani le attività di aggiornamento e migrazione in cloud del Portale dello Sportello Telematico
- Prima edizione della Biennale d’Arte di Messina: giovedì 18 settembre conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Luchè in concerto a Messina: appuntamento il 26 marzo 2026 al PalaRescifina
- Provvedimenti viabili di martedì 16 settembre
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 19:44