Descrizione
“La volontà di fare insieme” è stato lo slogan che ha animato l’edizione 2025 del Lions Day, svoltasi sabato 12 aprile in Piazza Duomo a Messina. Un evento all’insegna della prevenzione sanitaria, della solidarietà e della cultura del volontariato, che ha visto protagonisti i Lions Club della Zona 7 – Messina Host, Messina Ionio, Messina Peloro, Messina Tyrrhenum, Messina Colapesce e Messina Cristo Re – insieme ai volontari della Protezione Civile, uniti da un obiettivo comune: servire la comunità con impegno e spirito collaborativo. Organizzato dai Lions con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale, l’evento ha registrato un’importante partecipazione della cittadinanza, grazie all’allestimento del Villaggio della Prevenzione Sanitaria. Medici e volontari Lions hanno effettuato screening gratuiti, contribuendo alla diffusione della cultura della prevenzione e alla sensibilizzazione su temi fondamentali per la salute pubblica.
Parallelamente, il Gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile ha animato una giornata di attività e confronto, in vista delle iniziative previste tra il 15 maggio e il 31 ottobre nell’ambito della campagna antincendio boschivo. I volontari saranno impegnati in attività di avvistamento, deterrenza, supporto al Corpo Forestale e ai Vigili del Fuoco nella lotta attiva contro gli incendi boschivi e di interfaccia, oltre che in interventi diretti per lo spegnimento di focolai vegetazionali.
Una giornata, dunque, che ha coniugato concretezza, spirito di servizio e senso di comunità, testimoniando quanto la sinergia tra istituzioni, associazioni e cittadini possa fare la differenza.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurazione mercoledì 17 del “Gioco dell’Oca Messina Edition” nella Galleria Vittorio Emanuele
- Deposta oggi la Corona d'Alloro in memoria di Salvatore Todaro
- Provvedimenti viari oggi e domani per interventi di potatura
- Domani a Palazzo Zanca la presentazione delle Manifestazioni Sportive Cittadine: un Natale di Sport e Solidarietà
- Domani l'inaugurazione dei pannelli illustrativi dei monumenti storici di Messina con traduzione in Comunicazione Aumentativa Alternativa
- Consiglio comunale: oggi e mercoledì 17 dicembre sedute straordinarie, domani ordinaria
- Messina, Annalisa in concerto al PalaRescifina il 12 maggio 2026
- Un secolo di vita e memoria: Maria Saccà festeggia i 100 anni con la vicinanza dell’Amministrazione comunale
- Il capolavoro di Cocciante arriva a Messina: Notre Dame de Paris al PalaRescifina dal 22 al 25 ottobre 2026
- Approvato il progetto di riqualificazione dell’area di Via del Carmine nel Villaggio Contesse
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 10:39