Salta al contenuto principale

Messina, una città in festa tra luci, tradizioni e spettacoli: proseguono gli appuntamenti natalizi

Un viaggio tra tradizioni e magia: gli eventi natalizi a Messina, giorno dopo giorno.

Data :

10 dicembre 2025

Messina, una città in festa tra luci, tradizioni e spettacoli: proseguono gli appuntamenti natalizi
Municipium

Descrizione

Il Natale a Messina prosegue a incantare grandi e piccini, con un ricco calendario di eventi che abbellisce la città e i villaggi.

Dal Villaggio di Natale a Piazza Cairoli, attivo fino al 6 gennaio 2026 con parate natalizie, spettacoli, giochi, musica, un palco per tutti con esibizioni di giovani talenti, dj set, scuole di danza e attività per famiglie; al Natale in Teatro - mercatini al Teatro Vittorio Emanuele sino al 7 gennaio; Natale al Mercato Muricello; dall’8 al 18 dicembre, e Natale illumina Roccaguelfonia, l’appuntamento di domenica 14, alle ore 17 con un tour guidato, cui seguirà un momento musicale “C’era Una Volta”, omaggio a Ennio Morricone. Inoltre, le iniziative di MeraVille, l’animazione natalizia nelle ville cittadine curata dalla Messina Social City in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Gli eventi si terranno a Villa Sabin, Parco Aldo Moro, Villa Mazzini e Villa Dante. Un momento simbolico che abbraccia tutta la città e apre una stagione di iniziative che accompagneranno la comunità con luci e spettacoli fino al 6 gennaio 2026.

Da domani, giovedì 11 dicembre, il calendario degli eventi prosegue a Piazza Cairoli con un ricco programma di attività: ore 18.00, “Da Nazareth a Betlemme”: musiche e canti popolari della tradizione natalizia siciliana, a cura dell’Associazione “I Cariddi”. Venerdì 12 dicembre - “La Scatola dei Sorrisi”: raccolta di regali con gli elfi di Babbo Natale. Domenica 14 dicembre, dalle 11.00 alle 13.00 - Evento dedicato a bambini e famiglie: “Merry Cristian”. Sempre domani, giovedì 11, alla Biblioteca comunale Cannizzaro, al Palacultura Antonello, per la rassegna “Natale in Comune”, Laboratorio di Marionette, Burattini e Narrazione, rivolto a bambini di 6-10 anni, a cura di Salvino Calatabiano.

Venerdì 12 dicembre a Santa Maria Alemanna, alle 21.00, ingresso libero, concerto “Voci di Donne”, tributo a Mina, Ornella Vanoni, Patti Pravo, Loredana Bertè, Mia Martin e Fiorella Mannoia, con la voce di Barbara Arcadi accompagnata da Fabio Catalano al piano, Adolfo Crisafulli chitarra e synth e alla batteria Matteo Venuto. Sempre il 12 dicembre, per “La Scatola dei Sorrisi”, la Giornata in Pediatria”, iniziativa in collaborazione con l’Aziena Ospedaliera Universitaria G. Martino.

Eventi del 13 dicembre: La nuova isola pedonale Viale San Martino sarà animata da un Parata Natalizia, a partire dalle 17.30 con majorette e street band in costumi tradizionali. Piazza Lo Sardo, dalle 16.00, “Natale POP- UP”, con animazione con artisti, hobbisti e laboratori. Nella Parrocchia San Domenico Savio, alle 19.00, concerto mistacogico a cura della Corale Cappella Musicale Agatina del Duomo di Catania, diretto dal M° P. Francesco La Vecchia OP e organista il M° Piero Figura; cui seguirà domenica 14 dicembre, alle 11.00, il Solenne Pontificale presieduto da Mons. Cesare Di Pietro, in occasione dell’Incoronazione della B.V.M. del Rosario. Ai Chiostri dell’Arcivescovado, alle 17.00, inaugurazione della Mostra di Arte Presepiale, ingresso libero, a cura dell’Associazione Italiana Amici del Museo; visitabile dalle 16.30 alle 20.00 fino al 6 gennaio 2026

 Il Natale nei villaggi

Gli appuntamenti nei villaggi realizzati in collaborazione con associazioni e realtà locali proseguono con “Il Natale a Ganzirri”, una varietà di iniziative sino al al 6 gennaio. In programma il 13 dicembre, la sfilata del complesso bandistico “P. Mascagni” di Castanea e momenti musicali sempre con l’artista Pirrera. A Contesse, nella chiesa Immacolata, salone Girasole, domenica 14, alle 19.00, la Tombolata di solidarietà. Nell'ambito del progetto vincitore del Bando Periferie 2025, promosso dal Mibact e dal Comune di Messina, la rassegna "La Scuola del Teatro" curata dalla Compagnia Carullo Minasi e Sciara progetti ASP ETS, propone domani giovedì 11 dicembre, alle ore 11.00, all'istituto Pascoli- Crispi, Mario Barnaba in "La valigia di Natale".

 

 Il programma completo degli eventi è consultabile su: eventi.comune.messina.it  -  facebook.com/messinacittaeventi

 

Municipium

Numero progressivo

N. 1360 - redatto da g.da

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 14:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot