Descrizione
Al via il nuovo vasto programma di ammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Messina, denominato "Intervento C" (Circoscrizioni IV, V e VI), finanziato nell'ambito del PON Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.
Il progetto interesserà 13 aree dal Centro città alla Zona Nord e i villaggi, con interventi che vanno dal restauro dei pali storici della Passeggiata a Mare alla creazione di nuovi impianti.
L'appalto per l'esecuzione dei lavori è stato formalmente aggiudicato alla ditta CO.ANT. S.R.L. di Mussomeli (CL), che ha presentato un'offerta con un ribasso del 32,16 per cento.
Le opere hanno l'obiettivo di coniugare tutela del patrimonio, efficientamento energetico e sicurezza urbana. Il progetto prevede in primo luogo la riqualificazione storica e funzionale di aree di pregio, come la Passeggiata a Mare, dove i pali storici in ghisa saranno sottoposti a un restauro filologico (sabbiatura, trattamento protettivo e verniciatura), con la trasformazione a LED dei corpi illuminanti. Contestualmente, si interverrà per garantire la sicurezza e la continuità illuminotecnica su percorsi pedonali essenziali quali le scalinate di collegamento tra la zona bassa e la circonvallazione (tra cui Cameola, D'Aragona, D'Amore e Rando), e su assi viari chiave come Contrada Scoppo, Via Pio La Torre, Vico del Marò e Salita Calafato.
Infine, il piano mira a estendere la rete in aree non illuminate o scarsamente servite, tra cui la litoranea nord in località Vaccarelle, la Rotatoria T. Martinez e i nuclei abitativi dei villaggi, come Via G. Ungaretti a Serri, Via Cicarra a Castanea, Via Catalfamo e Via E. Ciccotti, per offrire servizi essenziali e maggiore sicurezza ai residenti dei relativi quartieri. Tutti i lavori prevedono l'installazione di tecnologia LED di ultima generazione, che garantirà un significativo abbattimento dei consumi energetici, una riduzione dei costi di gestione e una maggiore qualità dell'illuminazione sul territorio comunale. L’appalto completa gli interventi programmati e finanziati con il PON METRO PLUS 2021-2017 per € 1.200.000,00. Proseguirà, invece, la programmazione degli interventi relativi al miglioramento e all’ampliamento degli impianti di pubblica illuminazione che vedrà andare in gara altri due appalti entro la fine 2025.
Il Sindaco Federico Basile ha evidenziato come questo intervento rappresenti un ulteriore passo nella visione complessiva di modernizzazione della città: "Portiamo avanti un percorso chiaro: riqualificare, rendere più sicura la città e migliorarne la vivibilità, intervenendo sia nelle aree centrali sia nei villaggi. Questo nuovo appalto è un passo concreto della nostra programmazione e dimostra che la visione che abbiamo tracciato continua a tradursi in opere reali. Stiamo completando quanto finanziato con il PON Metro e, parallelamente, ci prepariamo a mettere in campo ulteriori interventi che interesseranno altre zone della città. Un lavoro continuo, che procede per step e che punta a dare a Messina un sistema di illuminazione moderno, efficiente e rispettoso del suo patrimonio”.
"Questo progetto non è solo un ammodernamento estetico o di sicurezza, ma rappresenta un tassello della nostra strategia per la sostenibilità urbana," ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Energetiche, Francesco Caminiti. "L'adozione diffusa della tecnologia LED non solo migliorerà la qualità della luce e la sicurezza stradale, ma garantirà un ridotto consumo energetico e una significativa riduzione dei costi di gestione a lungo termine. Stiamo investendo oggi per un futuro energetico più efficiente e responsabile per Messina”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Mangia e Cambia 2026, il 5 novembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- MIRA, sabato 7 novembre al Monte di Pietà un incontro tra arte, antropologia e tradizioni mediterranee
- Pubblica illuminazione, a Messina attivi tre nuovi impianti a Scoppo, Faro Superiore e Serri
- Demolizione ex Silos, modifiche temporanee ai percorsi di alcune linee ATM
- Democrazia Partecipata 2026, sei progetti al voto: c’è tempo fino al 15 novembre per scegliere quello da realizzare
- “Quando l’emergenza diventa MAXI”: a Messina istituzioni ed esperti a confronto sulla gestione delle maxiemergenze
- Il Gemello Digitale Urbano di Messina premiato all'Internet Governance Forum Italia 2026: il Comune tra le quattro best practice nazionali
- Il 2 novembre la Santa Messa al Cimitero Monumentale di Messina
- Carta “Dedicata a Te” 2026, il Comune di Messina pubblica gli elenchi definitivi dei beneficiari
- Messina, “Aiutiamo il Ghana”: la solidarietà diventa impegno concreto. Presentata a Palazzo Zanca la nuova campagna umanitaria
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 19:39