Salta al contenuto principale

PN METRO PLUS – Progetto “Colapesce dall'esclusione sociale alle imprese sociali” avviso pubblico di manifestazione d'interesse alla co-gestione del progetto

Scadenza presentazione istanze: 14 gennaio 2026.

Data :

31 dicembre 2025

PN METRO PLUS – Progetto “Colapesce dall'esclusione sociale alle imprese sociali” avviso pubblico di manifestazione d'interesse alla co-gestione del progetto
Municipium

Descrizione

Il Comune di Messina, nell'ambito del finanziamento del PN Metro Plus (OP4), intende avviare l'iter amministrativo per la co-gestione del progetto "Colapesce – dall'esclusione sociale alle imprese sociali", attraverso la pubblicazione dell'Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse. Con Determinazione Dirigenziale n. 12044/2025, il Comune ha avviato il procedimento per individuare un partner o una rete di partenariato, con cui stipulare un contratto di co-gestione per i servizi del progetto. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere la nascita e la crescita di iniziative economiche inclusive, con particolare focus su due aree principali di intervento.in particolare attraverso due aree principali di intervento.

Obiettivi del progetto:

  •       Creazione e potenziamento di piccole e medie imprese, incluse start-up, ETS (Enti del Terzo Settore), workers buyout (WBO), cooperative sociali e artigianali, durante tutto il ciclo del progetto.
  •       Offerta di opportunità di lavoro per i beneficiari del progetto, in particolare per le persone appartenenti a categorie vulnerabili, al termine dell'intervento progettuale.

Da un lato, il progettomira a supportare lo start-up e il consolidamento di imprese sociali costituite sotto forma di ETS (Enti del Terzo Settore) e workers buyout, situate nel Comune di Messina e nella Città Metropolitana. Queste realtà avranno l’obiettivo di generare alternative nelle aree fondamentali per il benessere umano, in particolare nel lavoro, nella conoscenza e nella socialità. Dall’altro lato, il progetto intende favorire l’attrazione di talenti creativi, come designer e professionisti del settore, che collaboreranno alla definizione e co-progettazione di prodotti e servizi per le nuove imprese sociali e i workers buyout. La presenza di questi talenti è vista come un elemento chiave per stimolare lo sviluppo locale e l’innovazione, contribuendo così a valorizzare e innovare l’economia sociale. Per Per raggiungere questi obiettivi, è fondamentale una forte integrazione di competenze specialistiche e risorse umane altamente professionalizzate, capaci di supportare un modello economico innovativo e inclusivo che coinvolga le fasce più vulnerabili della popolazione.

Le istanze di partecipazione alla manifestazione di interesse devono essere presentate esclusivamente tramite PEC entro le ore 12:00 del 14 gennaio 2026. Le domande vanno inviate seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.messina.it

Nell’oggetto dell’email dovrà essere indicato:“Manifestazione di interesse alla co-gestione prog. “ME.4.4.8.2.c – Colapesce, dall’esclusione sociale alle imprese sociali”.

 

 Allegati: Avviso Pubblico completo e il fac-simile per la compilazione dell'istanza di partecipazione, consultabili anche all’Albo pretorio online.

 

Municipium

Numero progressivo

N. 1441 - redatto da g.da

Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2025, 12:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot