Descrizione
Presenti il sindaco Federico Basile e l’assessore alla Pubblica istruzione Pietro Currò, si è svolta oggi a palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione della 1^ edizione della Festa delle Api, promossa dalla Comunità Masci Messina 1 Il Faro e dalla Parrocchia S. Maria di Montalto, in programma il 19 e il 27 maggio prossimi nel parco di Montalto.
L'evento, patrocinato dal Comune di Messina, dalla Città metropolitana di Messina, dal Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana, servizio 12 - Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina; dal Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale - Servizio 13 Servizio per il Territorio di Messina; dal CESV centro servizi per il Volontariato Messina, Ente del Terzo settore; dal Club per l'UNESCO di Messina; dal M.A.S.C.I. Regione Sicilia; dal Gruppo A.G.E.S.C.I. Messina 13 e dall'Associazione culturale Inside Messina, vedrà la partecipazione delle aziende di apicoltori La Deliziosa e L'apicoltura in città.
"Tutti quanti, fin dalle scuole primarie, - ha dichiarato il sindaco Basile - abbiamo sempre riconosciuto la laboriosità delle api e la loro importanza nel ciclo della produzione con tutto ciò che ne deriva. Oggi si vive una realtà diversa e ritengo che eventi come questi siano utili in quanto accendono i riflettori su un tema fondamentale e delicato ai fini dell'educazione alla sostenibilità".
“L’Amministrazione comunale – ha evidenziato l’assessore Currò - è sensibile a questo tema, a me molto caro tra l’altro perché ho un rapporto diretto con la natura. Conosco bene l’importanza e il ruolo delle api nella produzione dei prodotti dell’apicoltura, tra cui il miele, il polline e la pappa reale. Questa realtà bisogna collegarla con il mondo della scuola, con i bambini e le loro famiglie, e con i docenti. Tutto ciò in una fase in cui le api sono sempre di meno, a causa dei mutamenti climatici, delle patologie e dell’uso eccessivo di fitofarmaci”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Depurazione e tutela del mare: 314 mila euro al Comune di Messina grazie alla Bandiera Blu 2025
- Scuole più sicure: al Comune di Messina 900 mila euro per interventi antincendio e messa in sicurezza
- Befane in Piazza Duomo e Corteo dei Re Magi per il Giorno dell’Epifania
- Acquario Comunale di Villa Mazzini: affidato l'incarico per la progettazione finale dei lavori di ristrutturazione
- Messina. Finanziato un intervento di messa in sicurezza delle barriere radenti di Giampilieri Marina
- PN METRO PLUS – Progetto “Colapesce dall'esclusione sociale alle imprese sociali” avviso pubblico di manifestazione d'interesse alla co-gestione del progetto
- Comunicazione sui servizi di raccolta nei giorni 31 dicembre 2025 (oggi) e 1° gennaio 2026
- Finanziamento di start-up giovanili: pubblicato l’Avviso del progetto “NEETwork ME
- Messina ricorda il devastante terremoto del 1908: un dibattito sulla continuità e la trasformazione della città
- Quindici nuovi autisti entrano nella famiglia di ATM: firmati oggi i contratti di apprendistato professionalizzante
Ultimo aggiornamento: 17 maggio 2024, 13:34