Descrizione
“Il Diritto di Scegliere”, è il tema del progetto presentato oggi a palazzo Zanca nel corso di una conferenza stampa, presente l’assessora alle Pari Opportunità Liana Cannata, cui hanno partecipato i le componenti il direttivo dell’Associazione Acisjf sezione di Messina rispettivamente, Anna Tarantinopresidente, la vicepresidente Patrizia Raciti e socie volontarie. Il progetto, patrocinato dal comune di Messina, cofinanziato dall’Unione Europea, è promosso dall’Associazione Acisjf – sezione di Messina nell’ambito del Progetto di Solidarietà Europeo approvato con il codice n. ESC30-SOL-109719F4, con l’obiettivo di creare opportunità concrete per ogni donna, attraverso azioni che tendono a rafforzare la consapevolezza delle proprie capacità e favorire la costruzione di un futuro stabile e sicuro.
“Un progetto lodevole che questa Amministrazione ha condiviso per il significativo obiettivo – ha detto l’assessora Cannata – ideato e promosso da donne, nonchè rivolto al mondo femminile, ed in particolare per dare voce al diritto che ogni donna ha di potere scegliere il proprio futuro. In quest’ottica le promotrici dell’iniziativa metteranno a disposizione le loro competenze settoriali per accompagnare, altrettante donne, che si candideranno a questo progetto nel mondo delle skills, ovvero competenze sia personali che professionali per supportarle lungo percorsi di crescita, empowerment e inclusione sociale”.
La presidente Tarantino nel ringraziare l’Amministrazione del sindaco Federico Basile per la condivisione e il supporto a progetti sulle Pari Opportunità ha spiegato che: “Le destinatarie dell’iniziativa, coordinata da Carlo Mastroeni esperto di gestione progetti europei, nonchè tutor del progetto e Alberto la Spada il progettista, saranno accompagnate in questo processo di scelta del loro destino da cinque socie volontarie, esperte in diversi settori per offrire la loro professionalità per dare concretezza e affermazione del diritto di autodeterminazione delle donne”. La vicepresidente Raciti ha ripercorso sommariamente le tappe compiute dall’associazione, costituita a Messina nel 2015, ed ha rappresentato la mission delle iniziative attuate, tutte mirate allo sviluppo, al sostegno e al miglioramento delle competenze di giovani donne attraverso percorsi formativi al fine di garantire loro una indipendenza economica e culturale. “Vogliamo aiutare tutte quelle donne che verranno spontaneamente a chiederci aiuto e sostegno e opereremo attraverso la creazione di laboratori per permettere la rinascita di donne in difficoltà”, così sono intervenute le socie volontarie presenti.
Per partecipare basta consultare il sito web www.dirittodiscegliere.it
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viari per interventi di estrazione ceppaie dal 4 al 13 febbraio
- Presentato il progetto di efficientamento energetico della sede ATM
- YoungME entra nella fase operativa: 2,4 milioni di euro per lavoro, impresa e futuro
- Consiglio comunale: l’esito della seduta ordinaria di ieri
- Maltempo, allerta vento a Messina: chiuse ville comunali e cimiteri domani giovedì 29 gennaio
- Forte Ogliastri: un polo di cultura, socialità e inclusione aperto alla città
- Il Cimitero Monumentale di Messina diventa polo di turismo esperienziale
- Intelligenza artificiale e dati aperti nella Pubblica Amministrazione: venerdì 30 gennaio una giornata di studi su innovazione, interoperabilità e IA pubblica
- YoungME: domani a Palazzo Zanca la presentazione del nuovo Avviso Pubblico
- Domani la presentazione del progetto di efficientamento energetico della sede di ATM
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2025, 13:17