Presentato dall’Amministrazione Basile oggi a palazzo Zanca il “Modulo Giovani Professionisti”

Il “Modulo Giovani Professionisti” è rivolto agli under 40 che vivono fuori sede e vogliono instaurare un legame lavorativo con la propria città d’origine.

5 luglio 2024

Da oggi, venerdì 5 luglio, è possibile accedere attraverso *YoungMe - il portale web per i giovani* https://youngme.comune.messina.it/ al nuovo modulo “Giovani Professionisti”, rivolto agli under 40 che lavorano fuori sede e vogliono instaurare un legame lavorativo con la città d’origine, Messina. La presentazione si è svolta oggi, a palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessore alla Digitalizzazione Roberto Cicala e dell’assessora alle Politiche giovanili Liana Cannata.

L’Amministrazione comunale rivolge lo sguardo verso coloro che sono andati via da Messina per intraprendere un percorso formativo e/o professionale e per dimostrare che attraverso un atto concreto si possa ritrovare quell’appeal perduto nel tempo.

"L'idea nasce dal confronto intercorso lo scorso anno con l'associazione Fuori di Me, da cui è nata la volontà di mappare tutti i professionisti fuori città che hanno intenzione di intraprendere un percorso lavorativo con la città d’origine. Perché la presenza di professionisti può portare alla rivitalizzazione economica e ad un ulteriore miglioramento dei servizi e della qualità della vita”, ha dichiarato il sindaco Basile.

Secondo l'assessora Cannata: "Si potrà accedere al modulo dei Giovani Professionisti sul sito YoungMe, compilando le sezioni richieste e caricando il proprio curriculum vitae. Questa è un'importante opportunità per intraprendere insieme un percorso che vede tutti protagonisti nell'implementazione di questo modulo. L'obiettivo finale è creare un network di professionisti e favorire l’incontro tra domanda e offerta”.

L’assessore Cicala, sull’aspetto della Digitalizzazione, ha evidenziato che “Un sistema strutturato, come questo, rapido e veloce, oltre che utile e al passo con i tempi, consente di avere una Pubblica Amministrazione snella e al servizio della propria comunità”.

I rappresentanti dell’associazione “Fuori di Me” Roberto Saglimbeni e Roberto Forestieri, gruppo messo insieme e coordinato dal Rotary Club Messina, supportati anche dalle associazioni “Nun si Parti” e “Southworking – Lavorare dal Sud”, hanno ringraziato l’Amministrazione comunale per questa iniziativa che rappresenta un importante segnale, forse il primo in tutta Italia, per creare un collegamento tra amministrazione e professionisti fuori sede.

Basterà cliccare sul link https://youngme.comune.messina.it/youngme-per-i-giovani-professionisti-che-lavorano-fuori-sede/  e compilare il modulo dedicato.

Modulo Giovani Professionisti