Descrizione
È stato pubblicato il bando di gara per l’intervento di efficientamento energetico della sede dell’AMAM S.p.A., finanziato con i fondi del PON PLUS 2021-2027, nell’ambito delle azioni strategiche volte a ridurre i consumi energetici e migliorare la qualità degli ambienti di ricevimento del pubblico e di lavoro per un importo di € 1.978.666,23.
Il progetto prevede una serie di interventi mirati a ottimizzare l’efficienza termica e climatica dell’edificio, con l’obiettivo di abbattere sensibilmente i consumi legati al riscaldamento e al raffrescamento e, al tempo stesso, garantire ambienti più confortevoli e funzionali per gli utenti e per i dipendenti.
Sono previsti installazioni di unità per il trattamento aria, sanificazione dei canali di distribuzione, installazione di colonnine di ricarica di mezzi elettrici, sostituzione infissi e cappotto termico e frangisoli.
L’intervento rientra in una più ampia strategia di programmazione dell’Amministrazione comunale che prevede investimenti complessivi per circa 20 milioni di euro destinati all’efficientamento energetico di edifici pubblici e impianti sportivi, con l’obiettivo di ridurre i consumi, migliorare le prestazioni energetiche e promuovere una gestione più sostenibile delle strutture comunali.
"Questo intervento – sottolinea l’assessore alla Pianificazione ed Efficientamento delle Risorse Idriche ed Energetiche Francesco Caminiti – rappresenta un ulteriore passo nel percorso di transizione energetica e sostenibilità ambientale che l’Amministrazione sta portando avanti. Investire sull’efficienza delle strutture pubbliche significa migliorare la qualità dei servizi e, al tempo stesso, ridurre i costi di gestione e l’impatto ambientale. Il lavoro sulla sede AMAM è parte di una strategia più ampia che guarda al futuro della città in chiave sostenibile, innovativa e attenta alle esigenze delle persone".
Il presidente di AMAM Paolo Alibrandi aggiunge: «Questo progetto rappresenta un passo concreto verso una gestione più moderna e sostenibile. Ridurre i consumi e migliorare l’efficienza energetica significa non solo tutelare l’ambiente e contenere i costi, ma anche offrire ai nostri dipendenti spazi di lavoro più confortevoli e accoglienti. È un investimento importante che guarda al futuro di AMAM e della città".
Per consultare il bando di gara: Clicca ⤵️
https://appalti-partecipate.comune.messina.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?sa=000002&layout=amam
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Aggiornamento sui provvedimenti viabili del 28 marzo per la manifestazione “L’ora del Ponte” a Messina
- Lavori area Capo Peloro: modifiche alla viabilità in via Pozzo Giudeo fino al 30 aprile 2026
- Domani Via Crucis Interparrocchiale dalla Cattedrale del SS. Salvatore alla Chiesa di S. Caterina
- Proroga delle limitazioni viarie in via Camaro
- Manifestazione “L’Ora del Ponte” del 28 marzo: provvedimenti viabili
- Via Crucis del 27 marzo 2026: doppio appuntamento religioso in città
- Avviso per il Ritiro delle Tessere A.S.T. per Soggetti con Disabilità - Anno 2026/2027
- Referendum costituzionale confermativo 2026: a Messina prevale il NO
- Referendum costituzionale confermativo 2026: affluenza a Messina al 47,88 per cento alla chiusura dei seggi
- Dipartimento Servizi Tributari: il ricevimento pubblico solo su appuntamento
Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2025, 13:51