Descrizione
Si sono regolarmente costituiti nel pomeriggio di oggi, sabato 21 marzo, i seggi elettorali del Comune di Messina in vista della consultazione referendaria sulla giustizia. Attivate 253 sezioni elettorali, oltre a nove seggi speciali, ciascuna con i rispettivi presidenti e scrutatori.
I presidenti di seggio hanno ricevuto tutto il materiale necessario per lo svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.
Le votazioni si terranno domenica 22 marzo, dalle ore 7 alle 23, e proseguiranno lunedì 23 marzo, dalle ore 7 alle 15.
Per le consultazioni risultano iscritti al voto 174.660 elettori.
I dati sull’affluenza saranno rilevati domenica 22 marzo, alle ore 12, 19 e 23, e lunedì 23 marzo alle ore 15, in coincidenza con la chiusura dei seggi. A seguire avrà inizio lo scrutinio.
L’Ufficio elettorale del Comune di Messina ha provveduto alla sostituzione di 4 presidenti di seggio e 313 scrutatori, mentre ulteriori 13 presidenti sono stati surrogati dalla Corte d’Appello.
INFORMAZIONI UTILI PER GLI ELETTORI
Il Comune di Messina mette a disposizione degli elettori due strumenti digitali per agevolare l’accesso alle informazioni e ai servizi legati al voto.
Attraverso il portale dedicato alle elezioni, disponibile all’indirizzo:
https://elezioni.comune.messina.it
gli elettori potranno consultare una guida sintetica, chiara e costantemente aggiornata. Il sito, sviluppato internamente dal Servizio RTD del Comune, offre:
· approfondimenti sul quesito referendario;
· indicazioni pratiche su documenti, orari e modalità di voto;
· informazioni sul rilascio delle tessere elettorali;
· un design responsive, ottimizzato per smartphone, tablet e computer.
È inoltre attivo il servizio online “Dove Voto”, accessibile all’indirizzo:
https://dovevoto.comune.messina.it
che consente di individuare rapidamente il proprio seggio elettorale tramite:
· ricerca per nome, cognome e codice fiscale;
· visualizzazione su mappa geolocalizzata.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Elezioni amministrative 2026: trasferite alcune sezioni elettorali del territorio comunale
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Approvati gli elenchi definitivi per i voucher destinati ai tirocini di inclusione sociale e lavorativa
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: a Roma la consegna ufficiale al Commissario straordinario Piero Mattei
- Cimiteri cittadini: variazioni di apertura il 2, 3 e 4 giugno 2026
- Elezioni amministrative 2026: aperture straordinarie per tessere elettorali e carte d’identità a Messina
- Contributi per la mensa scolastica 2025/2026: al via le domande per le famiglie delle scuole dell’infanzia
- Domani sospensione temporanea sportello AMAM presso la VI Municipalità “Peloro”
- Elezioni amministrative 2026: sabato 23 maggio solo consegna del materiale ai Presidenti di seggio
- Approvata la graduatoria del progetto “Become Me 4.4.11.1.a”
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2026, 17:51