Descrizione
Il sindaco Federico Basile e l’assessore alla Cultura Enzo Caruso, nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani, venerdì 19 aprile, alle ore 9.30, nella sala Falcone Borsellino a palazzo Zanca, presenteranno la segnaletica turistica bilingue greco – italiana. All’incontro prenderanno parte il console onorario di Grecia a Catania Arturo Bizzarro, il presidente della Comunità ellenica dello Stretto Daniele Macris, e la professoressa Maria Polimenaku, distaccata a Messina dal Ministero dell'Istruzione greco.
La realizzazione della segnaletica turistica bilingua greco-italiana, rappresenta una parte delle attività previste dal progetto Kalos; progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - ai sensi della legge n. 482 del 15.12 1999 - e presentato dal comune di Messina nel 2023 che, in virtù del riconoscimento nel 2012 di Comune di minoranza linguistica, ha potuto beneficiare di un finanziamento pari a € 10.100,00 per un programma di attività finalizzate a valorizzare e fare conoscere la minoranza linguistica greca storicamente presente nel territorio messinese.
L’incontro sarà anche occasione per presentare la mostra di Giovanni Guglielmo “Miti e Leggende. Dai Miti greci alle leggende di Messina”, che sarà inaugurata sempre domani, alle 18, nel foyer del Palacultura.
Nell’ambito del progetto Kalos sono state espletate altre attività quali corsi di lingua e cultura greca per gli impiegati comunali, la redazione di un dizionario multimediale da inserire nel portale del Comune, a cura degli alunni dell'I.C. "Catalfamo", e corsi di greco moderno al liceo Maurolico, grazie al contributo dei professori Daniele Macris, Antonio Cucinotta, Cristina Provenzano, Esmeralda Pagano, Teresa Cucinotta e Giuseppe Carbone.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Venerdì 29 agosto, alla Lega Navale di Messina, l'evento "Festa del Mare, luci nel buio"
- Domani nuova seduta ordinaria di Consiglio comunale
- "Festa del Mare, luci nel buio": domani conferenza stampa a Palazzo Zanca
- Domani a Villa Dante l’evento "RespectME - Giornata dell'accoglienza M.S.N.A."
- Fondazione Messina per la Cultura: "Archimede, la solitudine di un genio" domenica 31 agosto al Monte di Pietà
- "RespectME Giornata dell'accoglienza MSNA": domani conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Istituzione dell’obbligo di fermarsi e dare precedenza (stop) in alcune vie cittadine
- Scomparsa di Luciano Ordile: il cordoglio dell’Amministrazione comunale
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 25 sino a domenica 31 agosto 2025
- Avviso per richiesta tessera A.S.T. per anziani - Anno 2026
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2024, 15:25