Descrizione
Il Sindaco Federico Basile, con ordinanza n. 44 del 18 febbraio 2026, ha disposto la revoca del precedente provvedimento n. 42/2026 con il quale era stata temporaneamente chiusa Villa Mazzini, a seguito dei danni causati dalle forti raffiche di vento dei giorni scorsi.
La decisione fa seguito alla nota trasmessa da Messinaservizi Bene Comune S.p.A., che ha comunicato il completamento degli interventi di messa in sicurezza sull’intera area, con eliminazione delle situazioni di immediato pericolo e ripristino delle condizioni generali di fruibilità dei percorsi e degli spazi comuni. Con riferimento al patrimonio arboreo, la società ha precisato che, all’esito di una prima valutazione visiva, allo stato non si rilevano evidenti e diffuse problematiche fitostatiche tali da impedire la fruizione dell’area, fatta eccezione per un esemplare di Araucaria columnaris, di riconosciuto pregio storico-paesaggistico e carattere monumentale. Per tale albero sono emerse condizioni che richiedono specifici approfondimenti diagnostici. È stata pertanto programmata per martedì 24 febbraio 2026 una prova di trazione controllata, finalizzata alla determinazione oggettiva dei parametri di stabilità e alla conseguente definizione delle eventuali misure di mitigazione del rischio.
In via strettamente prudenziale, e nelle more dell’esito delle verifiche strumentali, resta inibita la fruizione dell’area ricadente entro il potenziale raggio di caduta dell’esemplare, considerata l’altezza dello stesso pari a circa 24 metri. L’area sarà delimitata mediante idonee transenne ancorate per resistere al vento, fornite dal Dipartimento Servizi Tecnici e posizionate con la supervisione del personale di Messinaservizi.
Pertanto, fermo restando il mantenimento dell’interdizione dell’area circostante l’araucaria fino alla conclusione delle verifiche tecniche programmate, Villa Mazzini riapre al pubblico nelle zone non interessate da prescrizioni di sicurezza.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Demolizione ex Silos, modifiche temporanee ai percorsi di alcune linee ATM
- Democrazia Partecipata 2026, sei progetti al voto: c’è tempo fino al 15 novembre per scegliere quello da realizzare
- “Quando l’emergenza diventa MAXI”: a Messina istituzioni ed esperti a confronto sulla gestione delle maxiemergenze
- Il Gemello Digitale Urbano di Messina premiato all'Internet Governance Forum Italia 2026: il Comune tra le quattro best practice nazionali
- Il 2 novembre la Santa Messa al Cimitero Monumentale di Messina
- Carta “Dedicata a Te” 2026, il Comune di Messina pubblica gli elenchi definitivi dei beneficiari
- Messina, “Aiutiamo il Ghana”: la solidarietà diventa impegno concreto. Presentata a Palazzo Zanca la nuova campagna umanitaria
- Gigi D’Alessio torna a Messina il 19 giugno 2027: nuovo appuntamento allo stadio Franco Scoglio
- “Truffe stop”, conclusa la prima fase della campagna nelle scuole
- AlertME, Messina rafforza la gestione delle emergenze con un sistema digitale integrato
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 11:52