Visita di cortesia a Palazzo Zanca del Generale Minuto, Comandante del Comando Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza

Incontro a palazzo Zanca.

31 luglio 2024

Stamani il sindaco Federico Basile e il vicesindaco Salvatore Mondello hanno ricevuto a palazzo Zanca il Generale B. Joselito Minuto, Comandante del Comando Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, con sede presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare (RM). L’alto ufficiale presente in Città è stato accompagnato dal Tenente Colonnello Alessandro Santarelli comandante del Gruppo Aeronavale di Messina.

Un incontro di benvenuto nella città dello Stretto, durante il quale il sindaco Federico Basile e il vicesindaco Salvatore Mondello hanno discusso su temi di attualità che coinvolgono la città, rinnovando la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Guardia di Finanza sul piano della tutela della sana economia e della piena legalità e di tutte le altre attività di monitoraggio e controllo ambientale, evidenziando quello spirito di sacrificio e riservatezza che da sempre contraddistingue l’operato della Guardia di Finanza.

In particolare poi, il generale Minuto si è soffermato sulle competenze proprie del Gruppo Aeronavale che, considerata la posizione strategica di Messina sul mare e l’importanza del suo porto, ricopre un ruolo volto a garantire l’intera comunità europea, dato che il Mediterraneo si pone come punto di incontro del continente eurasiatico con quello africano.  Al termine della visita, il sindaco Basile ha voluto donare al Generale Minuto il crest della Città.