Descrizione
Il Vicesindaco Salvatore Mondello, con delega alle Forze Armate e Forze dell’Ordine, ha preso parte ai tradizionali auguri di natale presso l’Asilo Lupetto gestito in sinergia tra Comune, Messina Social City e Brigata Meccanizzata Aosta, alla presenza del Comandante della Brigata Aosta, Generale Pasquale Spanó e dei vari Comandanti di Reggimento.
Oltre ai tradizionali auguri natalizi e alla consegna dei doni ai piccoli dell’asilo, è stato inaugurato l’orto didattico, realizzato con fondi dell’Esercito.
Il progetto dell’orto didattico nasce da un’idea condivisa dal Nucleo di coordinamento centrale dell’asilo “Lupetto” di Messina composto da personale del Comando Brigata Aosta”, del 5° reggimento fanteria “Aosta” e del 6° Reparto Comando e supporti tattici “Aosta” e dalla Responsabile della struttura della “Messina Social City” per conto del Comune di Messina, la dott.ssa Cristina Calabrò, con l’obiettivo di creare uno spazio educativo che permetta ai bambini di sviluppare un contatto diretto con la natura, riconoscere il profumo della terra e sperimentare attività pratiche legate alla coltivazione.
L’orto didattico è una struttura di 32 mq., realizzata con gli stessi materiali lignei utilizzati per la costruzione dell’asilo, dotato di climatizzazione, di tende trasparenti automatizzate, di impianto di illuminazione a led, di due fontanelle per l’acqua e di n. 10 vasche per la coltivazione. E’ uno spazio a misura di bambino che permette ai piccoli di essere protagonisti nella coltivazione di piante e ortaggi.
Attraverso attività semplici e guidate, i bambini imparano a:
- conoscere il ciclo vitale delle piante;
- comprendere il valore della filiera corta e degli alimenti di stagione;
- sviluppare abitudini di alimentazione sana;
- osservare, sperimentare e formulare ipotesi, favorendo curiosità e capacità di analisi;
- lavorare insieme, sviluppando cooperazione, responsabilità e autostima.
Coltivare l’orto significa costruire apprendimenti partendo dall’esperienza: i bambini osservano, si pongono domande, condividono significati e rafforzano le relazioni tra scuola, ambiente e comunità.
Gli orti didattici sono ormai diffusi in molte scuole d’Italia e rappresentano una delle attività più efficaci per un apprendimento naturale, concreto e stimolante all’aria aperta.
"Questa prestigiosa struttura – ha dichiarato il Vicesindaco Mondello - rappresenta un mirabile esempio di sinergia tra Comune ed Esercito. Sono particolarmente orgoglioso del lavoro fatto, che funge da modello per altre analoghe iniziative che abbiamo in programma. Non posso che ringraziare la Brigata Meccanizzata Aosta per avere scommesso e vinto con noi, la Messina Social City, i cui educatori ogni giorno con pazienza e amore si prodigano per la crescita sana dei nostri bambini, che adesso con l’orto didattico, potranno sperimentare la bellezza della natura, imparando a salvaguardarla e a proteggerla".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viabili di lunedì 12 gennaio
- Progetto Home POC ME IV 3.1.f
- Giovedì 15 gennaio al Palacultura Antonello la presentazione del romanzo "L'Ultimo Orizzonte"
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 18 gennaio 2026
- Maltempo a Messina. Passata la tempesta, l'Amministrazione comunale passa alla verifica dei danni subiti
- “Danza e Musica oltre le Barriere”: al Palacultura un messaggio forte di inclusione e solidarietà
- Maltempo, domani sabato 10 gennaio chiuse le ville comunali e i cimiteri cittadini
- Lunedì 12 Messina celebra la Giornata Nazionale del Tricolore 2026
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Concorso “Miglior Presepe”: la VI Municipalità celebra la tradizione nel ricordo di Ivan Pagano
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 14:42