Descrizione
La Protezione Civile comunale organizza un incontro formativo sulla sicurezza idrogeologica domani, sabato 8 febbraio, alle ore 15.30, presso la chiesa di Zafferia. L’appuntamento, rivolto alla cittadinanza, sarà l’occasione per illustrare il funzionamento del sistema di allerta tramite sirene e fornire indicazioni sui comportamenti corretti da adottare in caso di piogge intense, per mitigare il rischio di frane e alluvioni.
All’incontro saranno presenti l’assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, e gli esperti Rizzo, Monaco e Ingemi, insieme al personale dell’ufficio di Protezione Civile del Comune di Messina.
"L’incontro - spiega l'assessore Minutoli - rientra nel piano comunale di emergenza e fa parte del percorso di formazione e sensibilizzazione della popolazione sui protocolli di sicurezza. Considerata la recente ondata di maltempo che ha colpito l’area, l’Amministrazione prosegue con l’attività informativa, illustrando le misure previste e le procedure da seguire in caso di emergenza. Il ciclo di incontri è stato avviato già da tempo, con sessioni svolte nella zona nord della città, in località come Faro Superiore e Sperone. Alla luce della situazione attuale, si è deciso di dare priorità a Zafferia, ripartendo dalle aree maggiormente colpite. Questo appuntamento rappresenta una delle tappe di un percorso che proseguirà anche in altre zone vulnerabili della città, dove sono installate le sirene di allerta. Messina dispone attualmente di 16 sirene, posizionate in punti strategici per garantire la massima copertura e una tempestiva diffusione delle segnalazioni di emergenza. È fondamentale - conclude Minutoli - che i cittadini siano informati e consapevoli delle misure di autoprotezione".
Durante l’incontro saranno illustrate le diverse tipologie di segnale delle sirene di allerta – preallarme, allarme e cessato allarme - e saranno fornite linee guida su come comportarsi prima, durante e dopo un evento alluvionale.
La cittadinanza è invitata a partecipare per acquisire le informazioni utili alla tutela della propria sicurezza e di quella della comunità.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, proclamati i 32 consiglieri comunali eletti
- Lunedì 22 la presentazione della nuova Giunta comunale: il sindaco Federico Basile ufficializzerà composizione e deleghe
- Messina, lunedì 22 giugno a Palazzo Zanca la consegna degli alloggi a 14 famiglie di via Letterio La Rocca
- Da sabato 20 giugno riapre il parcheggio Torri Morandi a Torre Faro
- Da sabato 20 torna come ogni estate l’isola pedonale a Torre Faro
- Concerti di Eros Ramazzotti e Geolier allo stadio Franco Scoglio: piano straordinario della viabilità per il 20 e 23 giugno
- Messina, il Comune acquisisce Mercato Sant’Orsola e area antistante la scuola Mazzini: avanti con la riqualificazione della città
- Polizia Municipale, il sindaco Basile mantiene l'impegno: via ai distaccamenti Nord e Sud
- Interramento della linea ferroviaria e riqualificazione del waterfront
- Messina, Assemblea generale dei dipendenti del Comune
Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2025, 19:36