Municipium
Competenze
- Servizio cimiteri;
- Servizio manutenzione impianti tecnologici edifici comunali;
- Servizio manutenzione immobili comunali;
- Servizio manutenzione impianti sportivi e mercati;
- Servizio manutenzione edifici scolastici;
- Servizio mobilità urbana-ATM-Autoparco.
Servizio: Cimiteri
- Redazione dei Piani Regolatori Cimiteriali;
- Esecuzione degli ampliamenti del Gran Camposanto e dei cimiteri suburbani;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria dei Cimiteri (Gran Camposanto e 16 Cimiteri Suburbani) e degli arredi pubblici cimiteriali;
- Gestione amministrativa dei cimiteri e dei servizi necroscopici;
- Verifiche tecnico – amministrative per il recupero e/o riconcessione delle cappelle gentilizie;
- Tumulazione, estumulazione, inumazione, esumazione e cremazione delle salme;
- Servizio trasporto funebri;
- Gestione delle procedure di concessione di aree o manufatti cimiteriali nonché delle procedure relative ai mutamenti di titolarità delle sepolture o di revoca o decadenza delle concessioni medesime;
- Informatizzazione dei servizi di Polizia Mortuaria;
- Digitalizzazione degli archivi cartacei e di tutte le posizioni delle sepolture e la loro georeferenziazione;
- Tenuta dell'anagrafe cimiteriale;
- Servizi connessi con la gestione dell'obitorio;
- Gestione degli atti di competenze per la cremazione e dispersione delle ceneri;
- Illuminazione votiva;
- Predisposizione ed istruzione atti per la stipula delle concessioni per le sepolture e adempimenti conseguenti.
Servizio: Manutenzione impianti tecnologici edifici comunali
- Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzata a mantenere in buono stato e in perfetta efficienza tutti gli impianti tecnologici degli edifici comunali (impianti elettrici, antincendio, ascensori, elettrogeni, di continuità, condizionamento, riscaldamento, di allarme, di videosorveglianza).
Servizio: Manutenzione immobili comunali
- Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzata a mantenere in buono stato e in perfetta efficienza tutti gli immobili comunali, ivi inclusi quelli monumentali o dichiarati beni artistici o culturali;
- Pulizia ordinaria e straordinaria degli immobili comunali;
- Applicazione ed attuazione della normativa antisismica agli immobili comunali;
- Verifiche tecniche ed attività specialistica in materia strutturale degli immobili comunali.
Servizio: Manutenzione impianti sportivi e mercati
- Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili comunali destinati allo sport, al tempo libero, allo spettacolo e simili
- Applicazione ed attuazione della normativa antisismica agli immobili comunali destinati allo sport, al tempo libero, allo spettacolo e simili;
- Verifiche tecniche ed attività specialistica in materia strutturale degli immobili destinati allo sport, al tempo libero, allo spettacolo e simili.
Servizio:Manutenzione edifici scolastici
- Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzata a mantenere in buono stato e in perfetta efficienza tutti gli immobili comunali destinati ad edilizia scolastica;
- Applicazione ed attuazione della normativa antisismica destinati ad edilizia scolastica;
- Verifiche tecniche ed attività specialistica in materia strutturale degli immobili destinati ad edilizia scolastica.
Servizio Mobilità urbana - ATM- Autoparco
- Pianificazione e interventi di regolamentazione della circolazione stradale e dei cicli semaforici;
- Redazione, gestione e aggiornamento del PGTU, P.U.M e P.U.M.S.;
- Redazione, gestione ed aggiornamento del Piano Urbano dei Parcheggi (P.U.P.);
- Progettazione e gestione in materia di infomobilità;
- Progetti di mitigazione del traffico e di miglioramento della sicurezza stradale;
- Gestione della sala del centro di controllo della mobilità urbana ai fini dei rilievi e del monitoraggio del traffico;
- Gestione dei rapporti giuridici con l'Azienda Trasporti Messina in liquidazione e con la Società Pubblica per il TPL. Controllo e verifiche sulla corretta esecuzione del contratto di servizio tra il Comune e la Società Pubblica;
- Ordinanze in materia di circolazione stradale ed autorizzazioni viabili;
- Rilascio pareri viabili ove previsti dal Codice della Strada compresi passi carrabili, scavi, chiusura anche temporanea di strade, installazione di pali per insegne pubblicitarie su strade e aree pubbliche, ecc.;
- Regolamentazione delle aree di pertinenza di immobili comunali (es. Palazzo Zanca) e/o altre aree da adibire a parcheggio e rilascio delle relative autorizzazioni;
- Gestione ZTL;
- Autorizzazioni per parcheggi per disabili e rilascio Pass;
- Coordinamento ed indirizzo della gestione della sosta e dell'accesso in determinati ambiti urbani nonché dei servizi di polizia stradale svolti dal Dipartimento ex art. 12, comma 3, lett. b) del Codice della Strada, formazione e aggiornamento specializzato del personale;
- Promozione mezzi di trasporto ecologici per ridurre l’inquinamento ambientale da traffico veicolare;
- Attività di coordinamento con le pubbliche amministrazioni e le aziende presenti sul territorio, per la ottimizzazione degli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, in collegamento con ATM;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti semaforici.
- Gestione amministrativa, tecnica e manutenzione automezzi comunali;
- Gestione servizio di rimozione e custodia dei veicoli prelevati con i carri attrezzi comunali.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Assessore di riferimento
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono : 0907721
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2024, 11:26