Dipartimento servizi territoriali ed urbanistici

L'ufficio elabora e aggiorna gli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica

Municipium

Competenze

Servizio: Pianificazione Urbanistica  

  1. Elaborazione, monitoraggio e aggiornamento degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica e loro varianti in raccordo con i piani settoriali;
  2. Piano Regolatore Generale e relative Varianti;
  3. Supporto alla pianificazione strategica comunale;
  4. Catasto soprassuoli percorsi dal fuoco;
  5. Rilascio certificati di destinazione urbanistica e linee di demarcazione. Certificazione sugli strumenti urbanistici generali e di attuazione;
  6. Gestione e redazione Piani Esecutivi (Piani Particolareggiati; Piani di Lottizzazione; Piani per gli Insediamenti Produttivi, ecc.) e Varianti, con relative procedure. Istruttoria piani attuativi di iniziativa pubblica e privata;
  7. Gestione della suddivisione territoriale, aggiornamento dei confini di sezioni di censimento e frazioni geografiche e Circoscrizioni;
  8. Supporto cartografico per la progettazione e pianificazione interventi relativi agli ambiti di risanamento;
  9. Assistenza alla redazione dei Piani di Settore: (Piano Urbano del Traffico; Piano Urbano Parcheggi; Piano per l'inquinamento acustico; Piano per la razionalizzazione delle farmacie; Piano per la ristrutturazione della rete urbana carburanti; Localizzazione di medie e grandi strutture di vendita, e quant'altro di competenza);
  10. Istruttoria e valutazione dei progetti di edilizia finalizzati al rilascio di provvedimenti in variante agli strumenti urbanistici;
  11. Deposito frazionamenti;
  12. Supporto ed assistenza alla Commissione Urbanistica Comunale nell’esame dei progetti e dei piani attuativi pubblici e privati;
  13. Attività connesse al Piano di utilizzo del demanio Marittimo ed al rilascio di provvedimenti in variante agli strumenti urbanistici;
  14. Redazione di Piani particolareggiati ed attuativi finalizzati allo sviluppo territoriale.
  15. Nodo comunale del Sistema Informativo Regionale Territoriale (S.I.T.R.) in stretta connessione con la Direzione Regionale dell'Urbanistica dell'Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente (A.R.T.A.), quale autorità di gestione del S.I.T.R.;
  16. Anagrafe immobiliare comunale - mappatura ed aggiornamento rendite catastali;
  17. Ampliamento della banca dati territoriale comunale e regionale e potenziamento dell'utilizzo delle tecnologie informatiche nella gestione del territorio e nella promozione dello sviluppo;
  18. Formazione ed aggiornamento delle cartografie di base relative agli strumenti urbanistici e dei supporti fotografici del territorio comunale; aggiornamento dello stradario comunale;
  19. Gestione del Database geografico della toponomastica comunale;
  20. Adempimenti ecografici di cui al Regolamento Anagrafico (D.P.R. 223/89) e gestione banca dati ecografica;
  21. Supporto al Dipartimento Servizi Tributari per ICI/IMU e altri oneri legati alle aree fabbricabili e ai fabbricati;
  22. Realizzazione e gestione di database alfanumerici finalizzati al controllo di specifiche attività urbanistiche ed ambientali.

Servizio: Valutazioni Ambientali

  1. Procedimenti amministrativi inerenti alle competenze della Commissione per Valutazione di Incidenza Ambientale, anche nella fase preliminare di esame dei progetti;
  2. Procedure VAS e Valutazioni d'incidenza ambientale, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. e del D.P.R. n° 357/1997 e ss.mm.ii.;
  3. Gestione vincoli PAI e proposte di modifiche al PAI;
  4. Gestione di tutte le procedure di carattere ambientale territoriale e delle commissioni specialistiche all’uopo formate;
  5. Gestione dei vincoli SIC e ZPS sul territorio comunale;
  6. Attività di verifica di vincoli idrogeologici anche a supporto di attività appartenente ad altri Dipartimenti comunali;
  7. Attività di collaborazione e supporto ai servizi inerenti la Protezione Civile e la Difesa del Suolo;
  8. Gestione dei procedimenti relativi alle attività di estrazione di giacimenti minerari di cava e messa in sicurezza delle stesse (autorizzazione, controlli, riscossione canoni, ecc.).

Servizio: Sportello Unico per l’Edilizia

  1. Cura degli adempimenti scaturenti dall'attivazione dello Sportello Unico per l'Edilizia come previsto dalla L.R. n.16/2016 che ha recepito con modifiche il T.U. per l'Edilizia D.P.R. n.380/2001;
  2. Front - Office per rilascio titoli abilitativi Sportello Unico per l'Edilizia.

Servizio: Edilizia Privata

  1. Istruttoria dei procedimenti amministrativi e tecnici relativi al rilascio dei titoli abilitativi per l’attività edilizia o urbanistica;
  2. Attestati di conformità allo strumento urbanistico;
  3. Provvedimenti in deroga agli strumenti urbanistici;
  4. Determinazione oneri concessori costo di costruzione e oneri di urbanizzazione artt. 5 e 6 L. 10/77, con tenuta registri sulla scorta delle determinazioni effettuate dal Servizio tecnico, applicazione penali e sanzioni, riscossione coattiva, incameramento polizze fidejussorie;
  5. Controllo dell'attività edilizia dal rilascio della concessione o autorizzazione al rilascio della agibilità;
  6. Rilascio provvedimenti di agibilità;
  7. Redazione Certificati di destinazione d'uso degli immobili;
  8. Emissione ordinanza e notifica provvedimento su segnalazione abuso edilizio da parte dell’A.G. o altri uffici;
  9. Rilascio autorizzazioni per l’installazione impianti radio ricetrasmettitori/ripetitori per servizi di telecomunicazione;
  10. Verifiche tecniche negli immobili destinati dai privati ad attività socio – assistenziali;
  11. Rilascio concessioni, autorizzazioni edilizie relativi alle Leggi 47/1985; 724/1994 e 326/2003 e successive modifiche ed integrazioni (condoni edilizi) - Calcolo e verifica, ed eventuale gestione recupero, degli oneri concessori - Provvedimenti di diniego;
  12. Notifica provvedimenti.

Servizio :Repressione abusi edilizi e pubblica incolumità

  1. Coordinamento dei Servizi di Repressione Abusivismo ed attività di vigilanza d’intesa con il servizio che cura la tutela del territorio del Corpo di Polizia Municipale;
  2. Tenuta registri ed elenchi abusi;
  3. Provvedimenti sanzionatori;
  4. Attività di verifica ed accertamento ottemperanza all'ingiunzione alla demolizione delle opere abusive;
  5. Emissione dei provvedimenti di inottemperanza e relativa trascrizione;
  6. Procedimenti per l’acquisizione ed il mantenimento degli immobili abusivi al patrimonio comunale;
  7. Procedimento amministrativo per l’adozione dei provvedimenti di demolizione ed esecuzione delle demolizione stesse;
  8. Accertamenti finalizzati alla eliminazione dei pericoli per la pubblica incolumità ed adozione dei provvedimenti necessari alla eliminazione dei pericoli (ordinanze di sgombero e demolizioni).

Servizio: Controllo impianti tecnologici negli edifici

  1. Verifica della rispondenza dei progetti alla normativa vigente in termini di impianti elettrici D.M. 37/08 (ex legge n. 46/90), per il contenimento dei consumi energetici (L. n. 10/91) e per ascensori e montacarichi (D.P.R. n. 162/99) propedeutica alle procedure di rilascio certificazione agibilità;
  2. Attuazione ed applicazione del D.P.R. 162/99 per la messa in esercizio di ascensori e montacarichi in servizio privato sia per nuovo impianti (con rilascio di matricola) che per impianti già in funzione;
  3. Fermi degli impianti elevatori a seguito di esito negativo alle visite periodiche biennali previste per legge e rimessa in esercizio. Ordinanze di fermo impianto ascensore;
  4. Gestione verifiche rendimento energetico impianti termici.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipium

Contatti

Telefono : 0907721

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2023, 19:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot