Servizio Gestione Giuridica del Personale

L'ufficio svolge funzioni di coordinamento generale elaborazione e aggiornamento delle disposizioni applicative concernenti gli istituti giuridici relativi allo svolgimento del rapporto di lavoro (orario di lavoro, part-time, turnazioni, servizio esterno

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Competenze

Servizio: Gestione giuridica del personale

  1. Conto annuale del personale. Relazione ed invio telematico al competente Ministero;
  2. Riliquidazioni ai sensi dell’art. 50 C.C.N.L. 14/09/2000;
  3. Rilevazioni trimestrali sulla spesa del personale;
  4. Rapporti con gli Enti coinvolti nella gestione del personale impiegato in attività socialmente utili e del personale precario (Regione, Inps, Inail, ecc.);
  5. Stato giuridico di tutto il personale di ruolo e non di ruolo: immatricolazione assegnazioni, trasferimenti, disciplina;
  6. Servizio sostitutivo di mensa;
  7. Gestione controllo presenze, assenze, permessi vari, malattie e aspettative, attraverso il software in dotazione all’Ente e anche attraverso la piattaforma PerlaPA. e sul sito istituzionale sezione “Amministrazione trasparente” (tassi di assenza del personale dell'Amministrazione per unità di direzione);
  8. Trasmissione prospetto informativo on-legge Legge n. 68/1999 e modello unificato UNILAV Permessi;
  9. Assenze per sciopero e relativa registrazione sulla piattaforma PerlaPA;
  10. Disposizioni per visite fiscali al personale dipendente;
  11. Gestione di procedimenti amministrativi connessi agli Istituti Legislativi per l’utilizzo del personale comunale presso le Aziende Speciali e le Società Pubbliche comunali;
  12. Anagrafe delle prestazioni, anche attraverso la piattaforma PerlaPA:
  13. Certificazioni di servizio;
  14. Sospensioni dal servizio a seguito procedimenti penali;
  15. Modifica dei profili professionali;
  16. Atti di programmazione del Servizio e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall'Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati.
  17. Applicazione C.C.N.L. e C.C.D.I., parte giuridica ed attuazione degli accordi contrattuali ed economici;
  18. Rideterminazione dotazione organica del personale e programmazione triennale del fabbisogno di personale;
  19. Ricostruzione giuridica di carriera;
  20. Progressioni economiche e progressioni verticali;
  21. Gestione dei processi di selezione esterna e di assunzione (concorsi esterni, stabilizzazioni, mobilità, avviamento al lavoro tramite collocamento, assunzione categorie protette ex Legge 68/1999, comandi da e per l’esterno/assegnazione provvisoria/utilizzazione a scavalco, riammissioni in servizio, ricontrattualizzazione del personale part-time e determinazione contingente personale part-time e a tempo determinato);
  22. Adempimenti connessi alla sorveglianza sanitaria ai sensi dell’art. 41 del D. Lgs n. 81/2008;
  23. Visite mediche collegiali per riconoscimento infermità comportante cambio di mansioni o collocamento a riposo anticipato e/o per inidoneità;
  24. Gestione di distacchi e permessi sindacali attraverso la piattaforma PerlaPA;
  25. Predisposizione atti amministrativi relativi a distacchi sindacali;
  26. Predisposizione atti amministrativi per quantificazione e ripartizione del monte ore di amministrazione dei permessi sindacali a tutte le OO.SS. territoriali e RSU;
  27. Responsabile del procedimento per conto del Comune di Messina della banca dati GEDAP della piattaforma PerlaPA inerente la gestione dei distacchi, permessi sindacali, aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive avente il precipuo obiettivo di garantire la trasparenza, la razionalizzazione e il contenimento delle prerogative sindacali nell’ambito del pubblico impiego consistente nell'inserimento, monitoraggio, certificazione, notifica e invio dichiarazione al Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  28. Responsabile della procedura intersettoriale attinente l'assorbimento delle funzioni relative alla certificazione della richiesta di contributo erariale per l’aspettativa sindacale concessa al personale dipendente dell'Ente, implementata a seguito del decreto del Ministero dell'Interno del 3 febbraio 2014 e della circolare n. 3/2014 regolamentata con disposizione organizzativa prot. n. 87340 del 2 aprile 2014;
  29. Adozione degli atti in materia di Pari Opportunità ed adempimenti conseguenziali;
  30. Attività di supporto al Comitato Unico di Garanzia (Legge 4 novembre 2010 n. 183);
  31. Attività relativa al Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 ed in particolare stesura ed aggiornamento del D.V.R. – Documento di Valutazione dei Rischi (art. 17 e 18), gestione attività di formazione, informazione e addestramento del personale dipendente, personale neo assunto e tirocinanti e per tutte le figure della sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/2008.
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Tipo di organizzazione

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Persone che compongono la struttura

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Sede principale

Municipio - Palazzo Zanca

P.za Unione Europea, 98122 Messina ME, Italia

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Contatti

Telefono : 0907721

Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2023, 11:18

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