Servizio Gestione sanzioni

L'ufficio si occupa dell'organizzazione del personale e predisposizione dei servizi ordinari giornalieri, domenicali e festivi del personale assegnato al Servizio.

Municipium

Competenze

Servizio: Gestione sanzioni

  1. Organizzazione del personale e predisposizione dei servizi ordinari giornalieri, domenicali e festivi del personale assegnato al Servizio;
  2. Raccolta e trasmissione al Servizio Competente dei dati necessari alla liquidazione del trattamento accessorio e dello straordinario del personale assegnato al servizio;
  3. Attività relativa alla gestione dell’approvvigionamento, delle scorte e della distribuzione al personale P.M. ed Ausiliari della Sosta, di tutte le tipologie di bollettari cartacei (blocchi) utilizzati per la redazione di tutti verbali di accertamento violazioni del C.d.S. e delle Leggi Speciali e delle relative sanzioni accessorie;
  4. Sanzioni codice della strada:
  • Attività di ricezione dei verbali cartacei da parte degli operatori P.M. ed Ausiliari della Sosta, registrazione, classificazione e preparazione dei lotti per la successiva digitalizzazione;
  • Gestione dell’archivio cartaceo dei verbali e digitalizzazione degli stessi verbali;
  • Attività relativa alla gestione (consegna e ritiro al personale) di dispositivi elettronici individuali per la redazione digitale dei verbali di accertamento violazioni del C.d.S.;
  • Gestione dell’attività di front-office relativa ai procedimenti di verbalizzazione C.d.S.;
  • Gestione dell’intero iter di trattamento dei ricorsi inoltrati alla Prefettura avverso i verbali C.d.S. comprendente l’attività di analisi, istruttoria, controdeduzioni, rapporti con la Prefettura;
  • Gestione dell’intero iter di formazione dei ruoli relativi ai verbali C.d.S., alle Ordinanze Ingiunzione, alle Sentenze di rigetto, spese di custodia, ecc., per il recupero coattivo delle somme non pagate, comprendenti le fasi di accertamento, formazione, registrazione dei pagamenti, archiviazione, ecc.;
  • Gestione dell’attività di front-office relativa ai procedimenti di iscrizione a ruolo, riesami atti, discarichi amministrativi;
  1. Sanzioni accessorie violazione al C.D.S.:
  • Gestione dell’intero iter (comprensivo delle relazioni con tutti i soggetti interessati: Enti competenti, Ditte e utenza) dei procedimenti relativi a:
  • sequestri amministrativi e fermi amministrativi di veicoli per violazioni del C.d.S.;
  • ritiro e sospensioni patenti di guida;
  • ritiro di tutti gli altri documenti di circolazione;
  • esibizione di documenti a seguito di invito;
  • rimozione veicoli con gestione dell’eventuale attività conseguente (controllo documenti, contestazione violazioni, incasso di sanzioni a veicoli stranieri, ecc.);
  1. Sanzioni Leggi Speciali:
  • Gestione dell’intero iter di trattamento dei verbali di accertamento e/o contestazione, di tutte le violazioni alle norme di Polizia Amministrativa diverse dal Cd..S., comprendente le fasi di digitalizzazione di tutti i verbali cartacei, accertamenti tramite consultazione delle varie banche dati per integrazione, stampa, postalizzazione e notifica, registrazione dei pagamenti, e attività di ricezione di scritti difensivi e audizione;
  • Gestione dell’intero iter di emissione delle Ordinanze di Ingiunzione di pagamento dei verbali di accertamento e/o contestazione, comprese la redazione, stampa postalizzazione e notifica, registrazione dei pagamenti;
  • Gestione dell’intero iter di trattamento dei ricorsi inoltrati avverso i verbali comprendente l’attività di analisi, istruttoria, controdeduzioni e rapporti con le Amministrazioni ed Enti interessati;
  • Gestione dell’intero iter dei ruoli relativi alle Ordinanze di Ingiunzione per il recupero coattivo delle somme non pagate, comprendente le fasi di accertamento, formazione, trasmissione alle Agenzie di Recupero Crediti, registrazione dei pagamenti, archiviazione, ecc.;
  • Gestione dell’attività di front-office relativa ai procedimenti di verbalizzazione Leggi Speciali, procedimenti di iscrizione a ruolo, riesame atti, discarichi amministrativi, ecc.
  1. CED:
  • Gestione dell’intero iter di trattamento dei verbali di accertamento e/o contestazione, delle violazioni al C.d.S. e di tutte le altre violazioni alle norme di Polizia Amministrativa, comprendente le fasi di:
  • acquisizione ed elaborazione di tutti i flussi informatici dei verbali;
  • integrazione dei verbali dei dati necessari effettuata a seguito di accertamenti e consultazione delle varie banche dati;
  • stampa dei verbali;
  • postalizzazione e notifica dei verbali;
  • registrazione dei pagamenti volontari delle sanzioni;
  • decurtazione dei punti sulle patenti.
  1. Contenzioso relativo ad atti sanzionatori:
  • Attività istruttoria propedeutica alla costituzione in giudizio innanzi al Giudice di Pace nel contenzioso di opposizione all’esecuzione e/o agli atti esecutivi relativamente ai crediti scaturenti dalle sanzioni amministrative;
  • Rappresentanza dell’Ente innanzi al Giudice di Pace relativamente al rito di opposizione a sanzioni amministrative (C.d.S. e Leggi Speciali) per il tramite di personale appartenente alla Cat. “D” appositamente delegato con Decreto Sindacale;
  • Gestione delle Sentenze di condanna e relativa predisposizione delle proposte di delibera per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio.

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Palazzo Satellite

Piazza della Repubblica, 1, 98122 Messina ME, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 0907721

Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2023, 20:02

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