Municipium
Competenze
DIPARTIMENTO SERVIZI AMBIENTALI
Servizio: Verde pubblico e decoro urbano
- Programmazione e gestione interventi di potatura, scerbatura e sagomatura siepi;
- Manutenzione dell'arredo urbano ed impiantistica (es.: irrigazione, video sorveglianza, idraulica, ecc.);
- Realizzazione di report fotografici annuali sullo stato degli alberi, delle ville e dell’arredo urbano;
- Gestione delle Ville e delle aree comunque destinate a verde nonché degli elementi di arredo urbano;
- Procedure di gara per l’affidamento in concessione di gestione delle ville comunali e aree a verde;
- Programmazione e gestione tecnica e amministrativa degli interventi di manutenzione delle fontane e dei monumenti cittadini;
- Vigilanza e custodia delle ville, giardini, aiuole e verde urbano impianto e manutenzione di tutte le aree a verde della città, comprese alberature stradali e aiuole ubicate c/o scuole pubbliche, edifici comunali, cimiteri, ecc.;
- Riqualificazione spazi pubblici;
- Controllo fito-sanitario del verde cittadino;
- Gestione attività di abbellimento per eventi di pubblico interesse mediante l’uso delle piante provenienti dal Vivaio Comunale;
- Gestione dei procedimenti amministrativi per sponsorizzazioni liberali da parte dei privati, Associazioni, ecc. tendenti a migliorare la qualità degli spazi verdi, il restauro delle fontane monumentali e dei monumenti di competenza comunale;
- Gestione dell’Acquario Comunale e dei servizi connessi.
- Gestione del Contratto di servizio con la Messina Servizi Bene Comune
Servizio: Protezione civile – Pronto intervento
- Predisposizione, aggiornamento attuazione delle procedure previste nei piani comunali e/o intercomunali di emergenza redatti in base alle linee guida nazionali e regionali;
- Attuazione in ambito comunale delle attività di previsione dei rischi stabiliti dai programmi e piani nazionali e regionali;
- Gestione delle emergenze connesse anche ad eventi calamitosi ed attivazione dei primi soccorsi alla popolazione;
- Gestione comunicazioni di Protezione Civile anche tramite sms, internet o ufficio stampa;
- Vigilanza dinamica del territorio, accertamenti, verifiche, sopralluoghi, relazioni tecniche e perizie attinenti ai pericoli nel campo della Protezione Civile;
- Progettazione e direzione di opere e/o servizi di competenza comunale quali: sistemi di allertamento, rimozione frane, riapertura emergenziale di infrastrutture pubbliche comunali, ecc.;
- Gestione impianti di allarme e Ponte Radio;
- Rapporti con la Protezione Civile Nazionale, Regionale e con la Prefettura. Rapporti con le scuole e con il volontariato per le attività di prevenzione anche attraverso l’educazione alla Protezione Civile. Rapporti con altri Enti per le collaborazioni tecnico/scientifiche per lo svolgimento delle attività assegnate. Collaborazione per la predisposizione ed attuazione delle esercitazioni di protezione civile;
- Gestione dei sistemi denominati “Alert System” ed “Info Messina”;
- Servizio Informativo Territoriale per il Piano di Emergenza Comunale, integrato con le cartografie e le banche dati;
- Gestione pratiche di adeguamento sismico (parte amministrativa), relativi finanziamenti, erogazione di contributi etc., rapporti con il volontariato di Protezione Civile, erogazione di contributi al Volontariato di Protezione Civile ecc.
- Servizio di pronto intervento per l'esecuzione di lavori in economia di piccola manutenzione degli immobili ed infrastrutture comunali;
- Lavori di falegnameria e manutenzione infissi;
- Manutenzione di tutti i materiali di uso elettorale (cabine, urne, tavoli, sedie, ecc.);
- Manutenzione e riparazione di armadi, tavoli, ed arredi vari per gli Uffici comunali, Scuole ecc.;
- Allestimento Vara e Giganti ed assistenza nelle manifestazioni collegate;
- Partecipazione, per la parte di competenza, al Tavolo tecnico interdipartimentale per la demolizione delle opere abusive;
- Gestione della macchine operatrici di movimento terra e delle attività ad esse connesse.
Servizio: Ambiente
- Tutela ambiente da ogni forma di inquinamento (acque, atmosferico da fumi o da sostanze tossiche o da altro, suolo e sottosuolo, etc.) di competenza comunale ai sensi del Decreto Legislativo n° 152/2006 (Codice ambiente);
- Rilascio autorizzazioni allo scarico alternativo (anteriore al 1986);
- Attuazione delle strategie ecologiche del Comune mediante coordinamento delle attività di monitoraggio dei fattori di inquinamento ambientale svolte dall'ARPA di Messina e dagli altri Uffici pubblici presenti nel territorio comunale;
- Coordinamento con gli Uffici competenti e con la Società di gestione dei Servizi di igiene - pulizia cittadina - discariche, degli interventi in materia di tutela e salvaguardia dell'ambiente, dell'igiene ed in materia ecologica compresa la pulizia delle spiagge e dei litorali, avvalendosi, se necessario, dei mezzi in dotazione all'Autoparco Municipale;
- Controllo analogo ed attuazione del contratto di servizio con la Società di gestione servizi di igiene - pulizia cittadina – discariche;
- Attività connesse al Piano Comunale Amianto;
- Programmazione di attività di bonifica dei siti comunali contaminati;
- Procedura caratterizzazione materiali, provenienti da demolizioni di opere abusive da conferire in discarica;
- Partecipazione, per la parte di competenza, al tavolo interdipartimentale per la demolizione delle opere abusive;
- Attività connesse all’affidamento ed all’organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati sul territorio dell’A.R.O. “Comune di Messina” coincidente con i confini del territorio comunale giusta deliberazione del Consiglio Comunale n. 39/C del 29/06/16;
- Controlli ed ingiunzioni in materia igienico - ambientale per quanto di competenza del Comune;
- Valorizzazione delle risorse del mare, attività di riqualificazione del litorale, del water-front ,repressione dell'abusivismo costiero, recupero degli accessi di libera fruizione pubblica alle spiagge;
- Beni demaniali marittimi: concessioni demaniali marittimi, pianificazione dell’utilizzo del demanio marittimo, attività di tutela ambientale del demanio marittimo;
- Gestione della rete di monitoraggio continuo (24 ore su 24) dell’inquinamento acustico da traffico veicolare ed elettromagnetico mediante stazioni di misura fisse collocate sul territorio comunale;
- Campagna di misure inquinamento acustico del traffico veicolare con centraline portatili;
- Elaborazione dei dati provenienti da tutte le stazioni di misurazioni dell’inquinamento acustico originato dal traffico veicolare ed elettromagnetico;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature;
- Collaborazione con Enti ed Istituzioni Pubbliche per lo svolgimento delle attività di monitoraggio dell’inquinamento acustico da traffico veicolare e del campo elettromagnetico;
- Redazione del “Piano Comunale di localizzazione degli impianti di teleradiocomunicazione”, con il supporto del S.I.T.;
- Supporto tecnico ai servizi competenti per l’attuazione del “Regolamento per l’installazione degli impianti di teleradiocomunicazione e per la tutela della popolazione dai campi elettromagnetici“ e per le attività di vigilanza e controllo ivi previste.
Servizio: Sanità
- Rilascio autorizzazioni alle professioni medico sanitarie;
- Sanificazioni, derattizzazioni, disinfestazioni, ecc.;
- T.S.O. e conseguenti adempimenti amministrativi di concerto con la Polizia Municipale.
- Balneazione (emissione ordinanze impositive del divieto di balneazione su tratti di costa inquinati, servizi di tutela spiagge);
- Gestione amministrativa ed operativa del canile comunale e del servizio cani randagi. Rapporti con i rifugi animali d’affezione. Attività relative alla gestione del randagismo ed il “benessere animale”;
- Epidemiologia animale (emissione provvedimenti finalizzati ad impedire la diffusione sul territorio di malattie epidemiologiche degli animali, convalida sequestri allevamenti);
- Apposizione della cartellonistica a seguito di emissione di ordinanze sindacali a tutela della pubblica e privata incolumità (es.: favismo, divieto balneazione, ecc.);
- Gestione progetti sui requisiti acustici passivi degli edifici per il rilascio dell'agibilità ed abitabilità Legge 447/95 e decreti attuativi. Regolamento acustico comunale.
- Gestione dei rapporti con la Società MessinaServizi Bene Comune SpA e controllo sull’esecuzione del contratto di servizio.
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono : 0907721
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2023, 22:10