Dipartimento servizi tributari

Il dipartimento si occupa della gestione delle imposte comunali e delle riscossione tributi.

Municipium

Competenze

Servizio:Gestione imposte comunali (ICI-IMU-TASI)

  1.  Predisposizione e modifica Regolamenti delle imposte comunali;
  2. Riscossione ordinaria: Formazione e trasmissione ruoli; formazione liste di carico; invio richieste di pagamento e intimazioni; accessi e sopralluoghi relativi; acquisizione dei pagamenti dai diversi canali, dal tesoriere comunale per i pagamenti eseguiti in tesoreria, da poste italiane, per pagamenti eseguiti sui conto correnti dedicati, dal canale telematico dell’Agenzia delle Entrate, per i pagamenti eseguiti a mezzo F24;
  3. Gestione dell’ICI – IMU – TASI: Adempimenti relativi alla ricezione e al caricamento delle dichiarazioni prodotte dai contribuenti; sgravi e sospensioni;
  4. Adempimenti relativi ai rimborsi; controllo dichiarazioni di inagibilità; controllo dichiarazioni uso gratuito;
  5. Adempimenti relativi al controllo delle dichiarazioni ed emissione degli avvisi di accertamento d’ufficio, per omesso o insufficiente pagamento e omessa dichiarazione, relativamente a tutte le categorie catastali (terreni, immobili e aree fabbricabili); adempimenti relativi alla formazione e trasmissione dei ruoli coattivi agli Agenti della Riscossione; rapporti con l’Ufficio USITEC; Adempimenti relativi alla ricezione e al caricamento delle dichiarazioni prodotte dai contribuenti; Sgravi, sospensioni e rateizzazione gestione ed organizzazione servizio ricevimento pubblico;
  6. Attività di supporto agli ordini professionali di categoria e CAF in ordine all’applicazione delle imposte comunali;
  7. Istruttoria per le attività concernenti le segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate;
  8. Gestione Sistema Vitruvio, del Portale dei Comuni, del Portale Federalismo Fiscale -MEF, gestione accessi Sister e gestione rapporti con software per applicativi gestionali; monitoraggio degli accessi.

 Servizio: Gestione tariffa rifiuti solidi urbani

 Predisposizione e modifica del Regolamento e della tariffa della Tassa sui Rifiuti;

  1. Riscossione ordinaria: Formazione e trasmissione dei ruoli; formazione liste di carico; invio richieste di pagamento e intimazioni; accessi e sopralluoghi relativi; acquisizione dei pagamenti dai diversi canali, dal tesoriere comunale per i pagamenti eseguiti in tesoreria, da poste italiane, per pagamenti eseguiti sui conto correnti dedicati, dal canale telematico dell’Agenzia delle Entrate, per i pagamenti eseguiti a mezzo F24; Istruttoria delle richieste di compensazione e/o rimborso Tares – Tari;
  2. Adempimenti relativi alla gestione della tassa compresi i discarichi, gli annullamenti e le rateizzazioni;
  3. Emissione degli avvisi di accertamento d’ufficio, per omesso o insufficiente pagamento e omessa dichiarazione;
  4. Gestione ed organizzazione servizio ricevimento pubblico;
  5. Istruttoria per le attività concernenti le segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate;
  6. Gestione Sistema Vitruvio, del Portale dei Comuni, del Portale Federalismo Fiscale-MEF, gestione accessi Sister e gestione rapporti con software per applicativi gestionali; monitoraggio degli accessi.

 Servizio: Gestione imposta comunale sulla pubblicità – Diritto sulle pubbliche affissioni – Tassa di soggiorno 

  1. Predisposizione e modifica Regolamento dell’Imposta;
  2. Gestione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità;
  3. Verifica e riscossione di tutti i tributi in materia di pubblicità ed affissioni: Adempimenti propedeutici alla riscossione volontaria e coattiva dell'ICP; Adempimenti ed emissione avvisi di accertamento dell'ICP; Emissione quietanze di pagamento e relativi riscontri; gestione provvedimenti in autotutela; Adempimenti relativi alla formazione e trasmissione dei ruoli ICP agli Agenti della Riscossione;
  4. Gestione richieste sgravi/discarichi amministrativi e di rimborso, gestione ed organizzazione servizio ricevimento pubblico;
  5. Attività di affissione, a cura del Comune, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti concernenti comunicazioni di carattere istituzionale, sociale e commerciale;
  6. Organizzazione e pianificazione dell'attività di affissione, impartendo specifiche direttive agli addetti;
  7. Gestione degli impianti pubblicitari di proprietà comunale;
  8. Gestione dei rapporti con le ditte specializzate nel campo pubblicitario ed affissioni;
  9. Autorizzazioni alla collocazione di insegne d’esercizio. Pratiche di rinnovo;
  10. Emissione di provvedimenti di diffida e/o ordinanze di rimozione mezzi pubblicitari;
  11. Gestione Sistema Vitruvio, del Portale dei Comuni, del Portale Federalismo Fiscale-MEF, gestione accessi Sister e gestione rapporti con software per applicativi gestionali; monitoraggio degli accessi.
  12. Gestione e controllo dell’Imposta di soggiorno e relativo riversamento nelle casse comunali: Gestione degli adempimenti relativi alla ricezione e al caricamento delle dichiarazioni prodotte dalle strutture ricettive; Controllo delle relative dichiarazioni trimestrali presentate dai gestori delle strutture ricettive; Gestione degli adempimenti relativi alla individuazione di soggetti evasori sulla base delle liste selettive fornite dall’Agenzia delle Entrate in virtù della Convenzione sottoscritta; Inserimento e trasmissioni delle segnalazioni qualificate nell’apposito portale telematico dell’Agenzia delle Entrate; Gestione degli adempimenti contabili. Gestione informatica e contabile del sistema “PagoPA”;
  13. Predisposizione del Regolamento della Tassa;
  14. Istruttoria per le attività concernenti le segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate.

Servizio: Riscossione coattiva - Ufficio Unico Entrate Comunali

  1. Verifica periodica dei ruoli esecutivi per la riscossione coattiva delle entrate tributarie e delle entrate patrimoniali dell’Ente;
  2. Gestione dei ruoli esecutivi TARSU–TARES – TARI;
  3. Attività di riscossione coattiva della TARSU–TARES–TARI. Controllo dati e documenti provenienti dagli Agenti della Riscossione; Adempimenti contabili relativi al carico tributario (riscosso spontaneamente e coattivamente); Controllo e gestione delle quote inesigibili e procedure infruttuose;  Acquisizione dati e controllo incrociato tra i documenti degli agenti della Riscossione, compresi i dati acquisiti dal Portale Telematico dell’Agenzia delle Entrate  e i dati acquisiti e trasmessi dal servizio Postale e dal Tesoriere Comunale; Rilascio duplicati modelli di pagamento;
  4. Gestione dei ruoli esecutivi ICI-IMU-TASI;
  5. Attività di riscossione coattiva dell’ICI-IMU-TASI. Controllo dati e documenti provenienti dagli Agenti della Riscossione; Adempimenti contabili relativi al carico tributario (riscosso spontaneamente e coattivamente); Controllo e gestione delle quote inesigibili e procedure infruttuose; Acquisizione dati e controllo incrociato tra i documenti degli agenti della Riscossione, compresi i dati acquisiti dal Portale Telematico dell’Agenzia delle Entrate e i dati acquisiti e trasmessi dal servizio Postale e dal Tesoriere Comunale;
  6. Aggiornamento banca dati pagamenti con i flussi acquisiti dal portale telematico gestito dall’Agenzia delle Entrate;
  7. Acquisizione flussi dal portale telematico gestito dall’Agenzia delle Entrate afferenti l’addizionale comunale all’Irpef e relativi adempimenti contabili;
  8. Promozione di iniziative per una migliore riuscita per la lotta all’evasione fiscale dei tributi;
  9. Attività di accertamento e contrasto all’evasione: Bonifica banca dati; Istruttoria di atti concernenti il recupero dell’evasione con funzioni anche di front-office;
  10. Formazione e gestione ruoli dei tributi di competenza del dipartimento per recupero entrate tributarie e fiscali evase;
  11. Gestione Sistema Vitruvio, del Portale dei Comuni, del Portale Federalismo Fiscale-MEF, Gestione accessi Sister e Gestione rapporti con software per applicativi gestionali; monitoraggio degli accessi;
  12. Rapporti con il dipartimento Servizi Finanziari.

 Servizio: Gestione contenzioso tributario 

  1. Gestione del contenzioso e azioni di recupero di tutti i crediti di natura tributaria per via giudiziaria dopo l'espletamento dell'intero iter amministrativo da parte dei Servizi competenti;
  2. Collaborazione all'accertamento delle imposte comunali e cura delle controversie in materia tributaria, d'intesa con i responsabili dei tributi interessati (controdeduzioni, conciliazioni e transazioni): adempimenti relativi al contenzioso Tarsu-Tares-Tari-Icp-Ici-Imu-Tasi-Imposta di soggiorno;
  3. Rappresentanza e difesa presso le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali dei ricorsi sulle entrate tributarie del Dipartimento (Tarsu-Tares-Tari-Icp-Ici-Imu-Tasi); Partecipazione alle pubbliche udienze.
  4. Gestione dei rapporti con l'istituendo ufficio “Mediazione”.

Servizio: Patrimonio 

  1. Redazione, approvazione ed attuazione del piano di valorizzazione e dismissione immobiliare comunale, sulla base delle attività estimative, delle attività tecniche amministrative e catastali relative allo stato di consistenza dei beni effettuate dalla Società Messina Patrimonio Spa;
  2. Acquisti di immobili in proprietà ed acquisizioni di immobili in locazione da destinare ad uso pubblico nei casi e con le modalità previsti dalla normativa vigente.
  3. Acquisizione, trascrizione presso i registri immobiliari ed immissione in possesso di immobili confiscati provenienti da attività illecite e/o realizzati abusivamente;
  4. Procedure per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle aree PEEP e PIP e per la rideterminazione del prezzo di cessione delle aree PEEP e PIP per ragguagliarli al valore di mercato al fine di concedere agli assegnatari la piena disponibilità dei beni;
  5. Gestione dei rapporti con la Società Messina Patrimonio S.p.a. e controllo sull’esecuzione del contratto.

 Servizio:  Beni Demaniali e Beni Patrimoniali indisponibili 

  1. Gestione dei beni demaniali e patrimoniali indisponibili. Usi civici;
  2. Concessione dei beni demaniali e patrimoniali indisponibili. Istruttoria e predisposizione bandi di gara;
  3. Riscossione ordinaria e coattiva canoni di concessione;
  4. Gestione rapporti convenzionali con il concessionario;
  5. Concessioni demaniali passive (istruttoria e pagamento canoni, rapporti con gli Enti proprietari delle aree, etc.);
  6. Gestione amministrativa e finanziaria per le concessioni e l'applicazione del canone per occupazioni permanenti e temporanee di spazi ed aree pubbliche (COSAP, ecc.);
  7. Pareri tecnici in materia di occupazioni di suolo pubblico. Rilascio concessioni per occupazione di spazi pubblici, temporanei e permanenti, per lavori interessanti il sottosuolo e/o il soprassuolo (posa di cavi, condutture e simili);
  8. Rilascio autorizzazioni per occupazioni del suolo pubblico a vario titolo (sedie, tavolini, fioriere, gazebo e spazi pubblicitari), anche gratuito, sul territorio comunale;
  9. Rilascio autorizzazioni suolo pubblico per spazi pubblicitari.
  10. Rilascio autorizzazione per lavori interessanti il sottosuolo e/o il soprassuolo (posa di cavi, condutture e simili) ivi inclusa l’autorizzazione all’occupazione suolo.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Municipio - Palazzo Zanca

P.za Unione Europea, 98122 Messina ME, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 0907721

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2024, 10:13

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