Municipium
Competenze
Servizio: prevenzione della corruzione e trasparenza e controllo successivo di regolarità amministrativa;
- Supporto al Segretario Generale nell'attività di Responsabile della prevenzione della corruzione ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n. 190. Redazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) e relativi aggiornamenti nonché del monitoraggio sullo stato di attuazione, comprendendo anche quello relativo agli adempimenti da parte delle Aziende e/o le Società Partecipate;
- Supporto al Segretario Generale nell'attività di Responsabile della Trasparenza ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n° 33, come integrato dal Decreto Legislativo n° 97/2016; - Monitoraggio della Sezione del sito istituzionale “Amministrazione Trasparente” e verifica costante degli adempimenti di ogni Dipartimento;
- Coordinamento della rete dei referenti anticorruzione e trasparenza che operano nelle diverse strutture dipartimentali;
- Ricezione e riscontro delle istanze inerenti l’esercizio del diritto di accesso civico cd. semplice e di accesso civico generalizzato ai sensi del D.lgs. 33/2013 e del D.lgs. 97/2016;
- Gestione del Registro delle istanze di accesso documentale e civico;
- Gestione dei rapporti con gli Enti/Organizzazioni della società civile ai fini dell’azione di sensibilizzazione e della partecipazione politica dei cittadini in materia di anticorruzione e trasparenza;
- Verifica l’adeguatezza dei controlli interni alle disposizioni del Piano triennale di prevenzione della corruzione;
- Supporto al Segretario Generale nell’attività di presidio dei compiti e delle funzioni connessi alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento di dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati in attuazione del Regolamento U.E. n.679 del 27/4/2016 e delle eventuali disposizioni dell’ordinamento nazionale in merito;
- Supporto al Segretario Generale nel controllo successivo di regolarità amministrativa:
- Controllo successivo di regolarità amministrativa, a campione, sulle determinazioni di impegno di spesa, sui contratti e sugli altri atti amministrativi;
- Rispetto della normativa di settore, dei principi di carattere generale dell’ordinamento, dei principi di buona amministrazione e il rispetto delle procedure e dei relativi termini, nonché del collegamento con gli obiettivi dell’Ente;
- Verifica della coerenza dei controlli con le previsioni del Piano triennale di prevenzione della corruzione.
- Predisposizione di apposita relazione e/o report sulle risultanze del controllo, da trasmettere a cura del Segretario Generale ai Dirigenti, unitamente alle eventuali direttive a cui conformarsi in caso di riscontrate irregolarità, nonché ai soggetti di cui all’art. 147 bis c. 3 del TUEL.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono : 0907721
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2023, 21:41