Piano Strategico Urbano, Metropolitano e dell’Area dello Stretto di Messina (P.S.U.M.)
Il Piano Strategico Urbano, Metropolitano e dell’Area dello Stretto di Messina (P.S.U.M.) è un documento di programmazione e pianificazione pluriennale e multisettoriale che stabilisce obiettivi, strategie e azioni fondamentali per lo sviluppo futuro della città, chiamata ad affrontare sfide cruciali. È uno strumento volontario, parallelo e non sovrapposto ad altri, frutto di uno sforzo collettivo e condiviso per interesse, responsabilità e sensibilità.
Il P.S.U.M. è stato adottato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 491 del 03/07/2025 ed approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 328 del 29/10/2025.
Il Piano comprende i seguenti documenti:
- Relazione di Piano
- Relazione contributi e condivisione delle integrazioni al Piano
- Documento di sintesi non tecnica (smartbook)
Si definisce Strategico perché inteso come percorso di cambiamento orientato ad innalzare il livello di benessere ambientale e la vivibilità del territorio, con il fine di migliorare la qualità della vita, la coesione sociale e l’inclusività dei suoi abitanti.
Si definisce Urbano in quanto mappa di navigazione strategica per i Dipartimenti del Comune che dovranno orientare le proprie politiche verso la sinergia strategica tra circoscrizioni per obiettivi condivisi.
Si definisce Metropolitano non solo a livello amministrativo, ma anche in quanto strumento innovativo di Governance Territoriale che fa riferimento al territorio comunale, tenendo conto dell’influenza dell’area vasta di riferimento reale.
Assume anche carattere di strumento per lo Stretto di Messina, attuando il superamento dei confini amministrativi e contemperando i rapporti tra le due sponde nello sviluppo dei quattro ambiti tematici che riguardano i contesti socioeconomico, ambientale, dell’accessibilità, della programmazione e pianificazione.
Il Piano è frutto di un lungo e complesso lavoro caratterizzato da una grande raccolta e sistemazione di dati provenienti da programmi, piani e progetti presenti, passati e futuri del Comune di Messina. Sono stati coinvolti tutti i soggetti interessati, attraverso incontri con i portatori di interesse (stakeholders) e la cittadinanza, per raccogliere le istanze, evidenziare le criticità e orientare le scelte verso strategie flessibili in linea con i bisogni del territorio. La roadmap del Piano è così rappresentata:

Per il Piano Strategico Urbano e Metropolitano di Messina, sono stati realizzati un logo e uno slogan. Per il logo, la prima ispirazione è stata la geografia del territorio peculiare, lo Stretto, che è elemento di divisione ma anche di unione, un “vuoto-pieno”. A questo si unisce il tema del nodo: considerare Messina come centro e cardine del sistema da analizzare. Infine, si è voluto aggiungere il concetto del flusso di idee che, come le correnti marine, si muovono attraverso i confini.
Lo slogan, la breve frase che accompagna il logo sia nelle vesti istituzionali che negli usi più pubblicitari, esprime il concetto di sviluppo della città di Messina, che deve essere centrale nei ragionamenti futuri. Uno sviluppo che deve tenere conto sia degli aspetti innovativi, sia del passato di Messina: ritrovare quindi l’attrattiva economica, turistica, portuale, culturale come nel XVII secolo, quando la città era tra le dieci più importanti d’Europa.
Le analisi svolte sono state sia tecniche che sociali.
L’analisi tecnica si è sviluppata su quattro ambiti tematici per creare l’atlante conoscitivo:
1. Analisi del Contesto ambientale. Con un orizzonte geografico ampio, vista la natura integrata delle componenti considerate, è esplicitamente orientata all’individuazione di prospettive di sostenibilità.
2. Analisi del contesto socioeconomico. Facendo “centro” sull’area vasta di influenza del Comune di Messina, si è restituito un quadro comparativo su temi strategici al fine di riconoscere, anche alle diverse scale, il grado di competitività territoriale.
3. Analisi dell’accessibilità. Considerando il perimetro comunale, si è svolta un’analisi dello stato dei servizi e delle caratteristiche fisiche urbane relative all’accessibilità pedonale, considerata come indicatore di vivibilità e accessibilità universale (Walkability). Come esito si restituisce una valutazione tematica dei servizi di prossimità del territorio.
4. Analisi della programmazione e pianificazione. L’ambito geografico e spaziale si restringe ulteriormente fino ad assumere la circoscrizione come “ambito ottimale di analisi”. In questo paragrafo i piani e i programmi passati e in corso vengono tematizzati (in base ai temi cardine) e georeferenziati all’interno del territorio comunale. Le schede a livello di circoscrizione rappresentano la valutazione prospettica dell’equilibrio territoriale locale, utile sia per comprendere le traiettorie di “progettazione” in atto, sia per calibrare al meglio le future.
Gli ambiti sono volutamente eterogenei in termini di “orizzonte di analisi”, dal più ampio al più ristretto, per riuscire a garantire al massimo la multiscalarità, caratteristica principale del P.S.U.M.

La redazione del Piano Strategico necessita inoltre di una comprensione del luogo che solo l’ascolto del territorio, di chi vi opera e vi abita può fornire. La comunicazione e la partecipazione al Piano sono elementi fondamentali per orientare le scelte e la pianificazione strategica, affinché soddisfino realmente i bisogni del territorio. Pertanto, sono stati realizzati:
- incontri con i Dipartimenti del Comune di Messina per una prima fase di autovalutazione interna;
- press mapping e analisi del sentiment;
- incontri con gli attori primari;
- incontri con stakeholders e cittadinanza attiva.
Ciascun momento di ascolto ha evidenziato criticità del sistema da risolvere, spunti progettuali e considerazioni utili.

Sono stati elaborati gli obiettivi, le strategie, le azioni e i cosiddetti Progetti Bandiera: i contenuti di questa Agenda Strategica sono quindi il prodotto finale del Piano.
L’ultima fase di redazione del Piano è stata nuovamente di scambio con la cittadinanza. I cittadini hanno potuto partecipare ad un momento di confronto e presentare osservazioni al Piano.
Le azioni sono 72 e sono presentate nel documento sotto forma di scheda, individuate da un nome e da un’icona. Ogni azione soddisfa un obiettivo primario ed è connessa alle altre azioni strategiche, come si evince dallo schema.
Anche i Progetti Bandiera sono presentati sotto forma di scheda e individuati da un nome e un’icona. Ogni progetto soddisfa un obiettivo primario ed è connesso alle altre azioni strategiche.
I Progetti Bandiera sviluppati per la città di Messina sono:
- Le Botteghe del Sapere - Massa San Nicola
- I chioschi sociali - Piazza Cairoli
- Messina Blu: un Mare di Possibilità
- Governance turistica
- Casa Museo Antonello da Messina
- Messina, la città che non ti aspetti.
Le Azioni ed i Progetti Bandiera così consolidati costituiscono la base strategica per la pianificazione e lo sviluppo della Città di Messina.



