Municipium
                        
                Competenze
Servizio: Gestione giuridica del personale
- Conto annuale del personale. Relazione ed invio telematico al competente Ministero;
 - Riliquidazioni ai sensi dell’art. 50 C.C.N.L. 14/09/2000;
 - Rilevazioni trimestrali sulla spesa del personale;
 - Rapporti con gli Enti coinvolti nella gestione del personale impiegato in attività socialmente utili e del personale precario (Regione, Inps, Inail, ecc.);
 - Stato giuridico di tutto il personale di ruolo e non di ruolo: immatricolazione assegnazioni, trasferimenti, disciplina;
 - Servizio sostitutivo di mensa;
 - Gestione controllo presenze, assenze, permessi vari, malattie e aspettative, attraverso il software in dotazione all’Ente e anche attraverso la piattaforma PerlaPA. e sul sito istituzionale sezione “Amministrazione trasparente” (tassi di assenza del personale dell'Amministrazione per unità di direzione);
 - Trasmissione prospetto informativo on-legge Legge n. 68/1999 e modello unificato UNILAV Permessi;
 - Assenze per sciopero e relativa registrazione sulla piattaforma PerlaPA;
 - Disposizioni per visite fiscali al personale dipendente;
 - Gestione di procedimenti amministrativi connessi agli Istituti Legislativi per l’utilizzo del personale comunale presso le Aziende Speciali e le Società Pubbliche comunali;
 - Anagrafe delle prestazioni, anche attraverso la piattaforma PerlaPA:
 - Certificazioni di servizio;
 - Sospensioni dal servizio a seguito procedimenti penali;
 - Modifica dei profili professionali;
 - Atti di programmazione del Servizio e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall'Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati.
 - Applicazione C.C.N.L. e C.C.D.I., parte giuridica ed attuazione degli accordi contrattuali ed economici;
 - Rideterminazione dotazione organica del personale e programmazione triennale del fabbisogno di personale;
 - Ricostruzione giuridica di carriera;
 - Progressioni economiche e progressioni verticali;
 - Gestione dei processi di selezione esterna e di assunzione (concorsi esterni, stabilizzazioni, mobilità, avviamento al lavoro tramite collocamento, assunzione categorie protette ex Legge 68/1999, comandi da e per l’esterno/assegnazione provvisoria/utilizzazione a scavalco, riammissioni in servizio, ricontrattualizzazione del personale part-time e determinazione contingente personale part-time e a tempo determinato);
 - Adempimenti connessi alla sorveglianza sanitaria ai sensi dell’art. 41 del D. Lgs n. 81/2008;
 - Visite mediche collegiali per riconoscimento infermità comportante cambio di mansioni o collocamento a riposo anticipato e/o per inidoneità;
 - Gestione di distacchi e permessi sindacali attraverso la piattaforma PerlaPA;
 - Predisposizione atti amministrativi relativi a distacchi sindacali;
 - Predisposizione atti amministrativi per quantificazione e ripartizione del monte ore di amministrazione dei permessi sindacali a tutte le OO.SS. territoriali e RSU;
 - Responsabile del procedimento per conto del Comune di Messina della banca dati GEDAP della piattaforma PerlaPA inerente la gestione dei distacchi, permessi sindacali, aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive avente il precipuo obiettivo di garantire la trasparenza, la razionalizzazione e il contenimento delle prerogative sindacali nell’ambito del pubblico impiego consistente nell'inserimento, monitoraggio, certificazione, notifica e invio dichiarazione al Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
 - Responsabile della procedura intersettoriale attinente l'assorbimento delle funzioni relative alla certificazione della richiesta di contributo erariale per l’aspettativa sindacale concessa al personale dipendente dell'Ente, implementata a seguito del decreto del Ministero dell'Interno del 3 febbraio 2014 e della circolare n. 3/2014 regolamentata con disposizione organizzativa prot. n. 87340 del 2 aprile 2014;
 - Adozione degli atti in materia di Pari Opportunità ed adempimenti conseguenziali;
 - Attività di supporto al Comitato Unico di Garanzia (Legge 4 novembre 2010 n. 183);
 - Attività relativa al Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 ed in particolare stesura ed aggiornamento del D.V.R. – Documento di Valutazione dei Rischi (art. 17 e 18), gestione attività di formazione, informazione e addestramento del personale dipendente, personale neo assunto e tirocinanti e per tutte le figure della sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/2008.
 
                        Municipium
                        
                Unità organizzativa genitore
                        Municipium
                        
                Responsabile
                        Municipium
                        
                Tipo di organizzazione
ufficio
                        Municipium
                        
                Assessore di riferimento
                        Municipium
                        
                Persone che compongono la struttura
                        Municipium
                        
                Sede principale
                        Municipium
                        
                Contatti Utili
                                                                            Telefono : 0907721
                                                                    
                                                                                                                
                                                                        Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 10:59