Descrizione
Il sindaco Federico Basile e l’assessore alla Toponomastica Enzo Caruso, annunciano che, con provvedimento prefettizio n° 133655 del 24.12.2024, su iniziativa della Giunta comunale e parere positivo della Commissione Toponomastica, della Società Messinese di Storia Patria e della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina, lo spazio circostante la colonna votiva posizionata dietro il Campanile del Duomo nel 50esimo anniversario del terremoto, è stato intitolato “LARGO 28 DICEMBRE 1908”.
“Una risposta a ciò che la Città attende da 116 anni, più volte sollecitata anche in Consiglio Comunale, trova oggi compimento grazie ad un’attenta ricerca di un luogo riconoscibile, centrale e identitario, proprio accanto alla Cattedrale, immagine simbolo tra le immagini che ricordano la Città in macerie; uno spazio che fosse compatibile con quanto prevede la normativa riferita alle nuove intitolazioni, che consentirà di commemorare in modo istituzionale, dopo più di un secolo, la data funesta del 28 dicembre”, commentano il sindaco Basile e il assessore Caruso. La cerimonia di intitolazione è prevista per sabato 28 dicembre 2024, alle ore 11.15, alla quale sono state invitate le Autorità civili, militari e religiose e tutte le Associazioni che vorranno unirsi alla Prima Commemorazione ufficiale nel 116esimo Anniversario del terremoto più cruento che l’Europa ricordi.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Via Attilio Regolo, area pedonale interessata da lavori di adeguamento antincendio: modifiche temporanee al transito pedonale
- “Messana Riviera ASD -ACR Messina 1990” allo stadio Franco Scoglio: domenica 6 settembre modifiche alla viabilità
- Viabilità, modifiche temporanee in occasione degli eventi “Xiphias” e “4ª tappa del Campionato Zonale Windsurfer
- Polizia Municipale: controlli con Autovelox, Scout e Guardium sulle strade cittadine
- Distretto Socio-Sanitario D26: pubblicato l’Avviso per il “Bonus caregiver” a sostegno delle famiglie
- Commercio di prossimità, la VI Commissione incontra Confesercenti Messina
- Biblioteca Comunale e Archivio Storico: a settembre modificati gli orari di apertura al pubblico
- Fondazione Messina per la Cultura, settembre tra filosofia, teatro, musica e divulgazione culturale
- Incentivi “MuoviMe”, prorogata al 15 settembre la scadenza per presentare le richieste
- Messina. Tra storia e tradizione, sabato 5 settembre torna “XIPHIAS – La storica caccia al pescespada” sul Lago Grande di Ganzirri
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2024, 09:39