Descrizione
Il Comune di Messina aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna globale per la prevenzione e la diffusione di informazioni su una delle malattie croniche più diffuse al mondo. Istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la ricorrenza si celebra ogni anno il 14 novembre, data scelta in onore della nascita di Frederick Banting, scopritore dell’insulina insieme a Charles Best.
Come in numerose città del mondo, anche Messina parteciperà all’iniziativa simbolica che prevede l’illuminazione in blu, colore che rappresenta la lotta al diabete, di edifici e monumenti di particolare valore civico.
Su proposta del Leo Club Messina Ionio, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dal Multidistretto Leo 108 Italy, l’Amministrazione comunale ha accolto con favore l’invito, e il Sindaco Federico Basile ha disposto l’illuminazione blu di Palazzo Zanca nella serata di domani, venerdì 14 novembre. “La prevenzione e l’informazione rappresentano strumenti fondamentali per tutelare la salute dei cittadini,” ha dichiarato il Sindaco Basile. “Attraverso un gesto simbolico come l’illuminazione di Palazzo Zanca vogliamo contribuire a diffondere consapevolezza su una patologia che coinvolge milioni di persone nel mondo, ribadendo l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostenere iniziative di carattere sociale e sanitario”.
Secondo gli ultimi dati diffusi dall’International Diabetes Federation, nel mondo oltre 540 milioni di adulti convivono con il diabete, e il numero è destinato a crescere nei prossimi anni. In Italia si stima che più di 4 milioni di persone siano affette dalla malattia, mentre circa 1 milione non ne è ancora consapevole.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Proroga della chiusura dei cimiteri Gran Camposanto, Giampilieri-Molino e Santa Margherita fino al 20 febbraio 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 18 febbraio
- Via Comunale Camaro superiore: dal 23 febbraio limitazioni viarie per interventi di messa in sicurezza
- Consiglio comunale: domani seduta straordinaria. L’esito della seduta ordinaria di lunedì 16
- Messina, al via gli interventi su aste torrentizie e vasche di calma per oltre 1,1 milioni di euro
- “Aspettando la Giornata Nazionale del Paesaggio nei Val della Sicilia”: Messina protagonista con la candidatura del Sistema Fortificato dello Stretto al Premio Nazionale del Paesaggio 2026
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 12:25