Provvedimenti viabili

2 agosto 2022

Provvedimenti viabili

Pulizia programmata caditoie, griglie di scolo e tombini acque bianche: sino a venerdì 12 agosto divieti di sosta in tratti di strade cittadine. Sino a venerdì 12 agosto, proseguono gli interventi di pulizia programmata delle caditoie, griglie di scolo e tombini delle acque bianche effettuati da AMAM, nella fascia oraria 8 – 18, in alcuni tratti di strada del territorio comunale. Pertanto, al fine di consentirne l’esecuzione, sarà vietata la sosta: oggi, martedì 2, in via Santa Marta, tra sottopassaggio via Noviziato Casazza e via Cesare Battisti; in via Giolitti, tra via Lucania e viale Europa; domani, mercoledì 3, in via Maddalena, tra via Cesare Battisti e viale San Martino; in via Camiciotti, tra via Cesare Battisti e viale San Martino; in via Manara, tra via Cesare Battisti e viale San Martino; giovedì 4, in via Bixio, tra via Cesare Battisti e viale San Martino; in via Saffi, tra via Cesare Battisti e viale San Martino; in via Citarella, tra via Cesare Battisti e viale San Martino; venerdì 5, in viale San Martino, tra via Cannizzaro e viale Europa; lunedì 8, in via Nino Bixio, tra viale San Martino e via La Farina; in via Maddalena, tra viale San Martino e via La Farina; in via Ettore Lombardo Pellegrino, tra viale San Martino e via La Farina; martedì 9, in via Saffi, tra viale San Martino e via La Farina; in via Trento, tra viale San Martino e via La Farina; in viale Europa, tra viale San Martino e via La Farina; mercoledì 10, in viale Europa, tra i viali Italia e San Martino; giovedì 11, in via Napoli, tra viale Europa e via Lucania; in via Ugo Bassi, tra le vie I Settembre e Cannizzaro; in via Natoli, tra le vie I Settembre e Cannizzaro; venerdì 12, in via Industriale, tra le vie La Farina e Santa Cecilia; nelle vie delle Zaghere e Maddalena. Istituzione del divieto di sosta (0-24) nelle aree di parcheggio poste tra la pista ciclabile e la spiaggia del tratto della via Consolare Pompea compreso tra le frazioni Paradiso e Contemplazione. Il Servizio Mobilità Urbana ha disposto l’istituzione del divieto di sosta, 0-24, con rimozione coatta, nelle tre aree di parcheggio poste tra la pista ciclabile e la spiaggia del tratto della via Consolare Pompea compreso tra le frazioni Paradiso e Contemplazione, a seguito dei dissesti causati dalle mareggiate degli anni scorsi, e parzialmente recintate in prossimità del margine esterno prospiciente il mare per limitarne l’utilizzo. Stabilita inoltre la direzione obbligatoria diritto in entrambe le direzioni di marcia della via Consolare Pompea ed interdetto fisicamente l’accesso alle suddette aree, prolungando l’attuale spartitraffico longitudinale invalicabile che separa la pista ciclabile in sede propria dalla carreggiata destinata ai veicoli a motore o, se al momento non possibile, tramite adeguati dissuasori di transito e sosta muniti di pellicola rifrangente. Oscurare o rimuovere i segnali verticali di preselezione che indichino la possibilità di effettuare l’inversione di marcia sulla via Consolare Pompea percorrendo la corsia di manovra interna alle aree. Scerbatura. Per consentire a Messina Servizi Bene Comune interventi di scerbatura, il Servizio Mobilità Urbana ha disposto l’istituzione, per singoli tratti di intervento giornaliero, del divieto di sosta, con zona rimozione coatta, da ieri, lunedì 1, sino a mercoledì 10, nella fascia oraria 4-10, in entrambi i lati delle vie Consolare Pompea, Lago Grande, Circuito e Cariddi, compresi eventuali complanari ed aree di parcheggio, nei tratti di circa 500 metri. L'interdizione della sosta non deve essere contemporanea in tutte le strade interessate ma esclusivamente nei soli tratti in cui si prevede di intervenire nelle singole giornate. Istituiti stalli di sosta riservati alle autovetture di servizio dei Carabinieri e del Corpo di Polizia Idraulica dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia. Sono stati istituiti stalli di sosta riservati alle autovetture di servizio dei Carabinieri, sul lato nord di via Nicola Fabrizi, nel tratto a valle di piazza Cairoli e fino al numero civico 24 I, prevedendo il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta per tutti gli altri veicoli, e la realizzazione di striscia gialla a zig-zag. Istituiti inoltre tre stalli per la sosta riservati ai veicoli di servizio del Corpo di Polizia Idraulica dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia, sul lato ovest (lato monte) di via dei Mille nel tratto antistante il numero civico 270. Previsto in quella porzione di strada il divieto di sosta, 0-24, con rimozione coatta per tutti gli altri veicoli. Lavori di realizzazione del Parcheggio d’interscambio a raso Bordonaro: le limitazioni viarie. Nell’ambito dei lavori di realizzazione del Parcheggio d’interscambio a raso Bordonaro, sono previsti provvedimenti viabili al fine di delimitare l’area di cantiere per dare inizio ai lavori. Pertanto da ieri, lunedì 1, sino al 27 gennaio 2023, vigeranno i divieti di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, e di transito veicolare, nel tratto di viale Bertuccio, a Bordonaro, garantendo, in sicurezza, il regolare transito veicolare nelle carreggiate stradali adiacenti, ed il limite massimo di velocità di 30 km/h nei tratti delle carreggiate stradali di viale Bertuccio, adiacenti l’area di cantiere.