Provvedimenti viabili

14 ottobre 2022

Provvedimenti viabili

Interventi di scerbatura: dal 19 al 28 ottobre limitazioni viarie in alcune strade del centro cittadino. Al fine di consentire alla società Messina Servizi Bene Comune interventi di scerbatura, mercoledì 19 e giovedì 20, dalle ore 20 alle 6, sarà vietata la sosta, con zona rimozione coatta, su entrambi i lati di via Einaudi; lunedì 24 e martedì 25, dalle 6 alle 14, divieto di sosta, con zona rimozione coatta, su entrambi i lati di via Duca degli Abruzzi, nel tratto compreso tra i viali Regina Elena e della Libertà;da giovedì 20 a venerdì 28, dalle 20 alle 6, divieto di sosta, con zona rimozione coatta, su entrambi i lati di via San Salvatorello, da via del Santo a via San Cosimo, lato monte di via Catania da viale Europa alla Direzione cimiteriale, entrambi i lati di via San Cosimo, da via Catania a via San Salvatorello ed entrambi i lati di vico Baglio da via Palmara a via Catania; mercoledì 26 e giovedì 27, dalle 6 alle 16, divieto di sosta nella piazzetta Palmara e su entrambi i lati nel tratto Palmara. L’interdizione alla sosta è istituita per singoli tratti di intervento giornaliero, non contemporanea in tutta la strada interessata dai lavori, ma esclusivamente nei soli tratti in cui si interviene. Dissuasori di sosta in un tratto di marciapiede di via Monsignor Grano. Disposta la collocazione di due dissuasori di sosta nel tratto di marciapiede di via Monsignor Grano antistante l’accesso ai locali adibiti a servizio di volontariato della Caritas della Parrocchia Santa Maria di Gesù a Provinciale. Il provvedimento è stato adottato a causa della sosta veicolare illegittima sullo stesso marciapiede che non consente il regolare transito pedonale e l’accesso ai suddetti locali, in particolare per le persone con ridotta mobilità. Ripristino pavimentazione stradale: proroga dei provvedimenti viabili in un tratto di via del Carmine. Per consentire l’esecuzione di lavori di ripristino della pavimentazione stradale nel tratto terminale (lato mare) di via del Carmine, i provvedimenti viabili adottati con l’ordinanza dirigenziale n. 1199 dello scorso 10 ottobre, sono stati prorogati a lunedì 17 e martedì 18, nella fascia oraria 7-17. Lavori di riqualificazione urbana per lo smaltimento delle acque piovane nelle vie Cicerone, vico I Peculio e Malvagna: i provvedimenti viari. Per consentire l’esecuzione di di interventi per la collocazione di una conduttura per lo smaltimento delle acque piovane nell’ambito dell’espletamento dei lavori di riqualificazione urbana delle vie Cicerone, vico I Peculio e Malvagna, sono previste limitazioni viarie. Pertanto da lunedì 17 a venerdì 28 saranno istituiti il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, sul lato est (lato mare) di via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra 20 metri a sud dell’intersezione con via Cicerone e via I Settembre; il divieto di transito veicolare sul lato ovest (lato monte) di via Battisti, per una larghezza di 2,50 metri, nel tratto compreso tra le vie Cicerone e I Settembre. Disassare inoltre verso est (verso mare) di 2,50 metri l’esistente pista ciclabile e corsia riservata di via Battisti, nel tratto compreso tra le vie I Settembre e Cicerone al fine di garantire la continuità della loro percorribilità e garantendo, altresì, la normale circolazione della via Battisti in direzione di marcia sud-nord su una corsia della larghezza minima di 4 metri. Istituire infine il limite massimo di velocità di 30 km/h in entrambi i sensi di marcia di via Battisti nel tratto compreso tra le vie della Zecca e I Settembre. Divieto di sosta e collocazione di dissuasori di sosta in un tratto del viale della Libertà. Istituito il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, sul lato ovest della carreggiata ovest del viale della Libertà, nel tratto compreso tra viale Giostra e collocati dissuasori di sosta (archetti parapedonali) nel marciapiede lato ovest della carreggiata ovest del viale della Libertà, nel tratto compreso tra viale Giostra e via Istria. Il provvedimento è stato adottato per permettere lavori di manutenzione straordinaria in un tratto di marciapiede del viale della Libertà. IV edizione del “Festival degli Aquiloni”: limitazioni viabili in via Fortino. Il Servizio Mobilità Urbana ha previsto venerdì 21, sabato 22 e domenica 23, nella fascia oraria 10-23.30, limitazioni viarie, in occasione della IV edizione del “Festival degli Aquiloni”. Pertanto vigeranno i divieti di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati, e di transito veicolare in via Fortino a Torre Faro, nel tratto compreso tra le vie Torre e Barresi (ex via Biasini). Autorizzata inoltre sabato 22, tra le 9 e le 10, ai soli fini viabili, la sfilata organizzata dall’Associazione Pro Loco “Capo Peloro” di Messina, con impegno del seguente percorso: partenza dalla Chiesa Parrocchiale della Madonna della Lettera di Torre Faro, via Torre, via Fortino fino all’intersezione con via Barresi, provvedendo all’interdizione al transito veicolare delle strade interessate, limitatamente al passaggio della sfilata.