26 ottobre Giornata nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari: incontro all’istituto comprensivo Boer-Verona Trento

26 ottobre 2022

Oggi, 26 ottobre in occasione della “Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari”, istituita con Decreto del Presidente del Consiglio nel 2019, si è tenuto un incontro all’Istituto Comprensivo “Boer - Verona Trento” con gli alunni della I C ad indirizzo musicale. L’iniziativa promossa dal Comitato Provinciale F.I.T.P - Federazione Italiana Tradizioni Popolari - è finalizzata a coinvolgere le Pubbliche Amministrazioni con il coordinamento degli enti e organismi interessati per la promozione della cultura legata al folklore e alle tradizioni popolari. All’incontro con gli alunni ha preso parte in rappresentanza del Comune l’Assessore alle Tradizioni Popolari Vincenzo Caruso, il presidente Santino Merrino, insieme ai presidenti del Gruppo La Madonnina Nino Merrino, Orazio Grasso del Gruppo Mata e Grifone e al M° Rosario Altadonna. Nel corso della visita, la delegazione è stata accolta dal Dirigente scolastico Santi Longo, mentre i giovani studenti hanno partecipato con entusiasmo ad una “lezione speciale” di strumento, canto e ballo tradizionale. A conclusione dell’incontro, l’Assessore Caruso nell’evidenziare l’importanza delle tradizioni popolari e del folklore quali elementi essenziali e costitutivi per la cultura di ogni territorio “rappresentano - ha detto l’Assessore - una preziosa testimonianza ed eredità del passato, e per questa ragione è indispensabile che le amministrazioni pubbliche in sinergia con le realtà territoriali competenti si adoperino per tutelare, valorizzare e coinvolgere la cittadinanza, avvicinando soprattutto le nuove generazioni allo studio e alla conoscenza del proprio patrimonio culturale, sia materiale che immateriale”.