Cerimonia di Commemorazione al Monumento ai Caduti a Castanea

14 novembre 2022

Cerimonia di Commemorazione al Monumento ai Caduti a Castanea

Si è tenuta ieri, domenica 13 novembre, a Castanea, la cerimonia di commemorazione in onore dei caduti nelle guerre e nelle missioni internazionali. All' evento, promosso dall' Associazione culturale peloritana presieduta da Francesco Gerbasi, hanno preso parte la senatrice Dafne Musolino, e in rappresentanza del Sindaco Federico Basile ha partecipato l’Assessore Vincenzo Caruso, il Presidente della VI Municipalità Francesco Pagano unitamente ai vicepresidenti Salvatore Scandurra, Giovanni Donato e ad una rappresentanza di consiglieri circoscrizionali. All’iniziativa hanno partecipato tra gli altri, le associazioni combattentistiche A.N.I.O.M.R.I.D.; Marinai d'Italia sezione di Messina; quella Nazionale del Fante; il Presidente del Museo del '900; oltre al Comandante e una rappresentanza di carabinieri della stazione di Castanea, della Guardia di Finanza, della Polizia municipale e i familiari del compianto cav. Domenico Gerbasi, promotore negli anni di iniziative in memoria dei caduti per la Patria, in particolare in ricordo del finanziere Giovanni Denaro medaglia d’Oro al Valor Militare, nativo di Castanea. La cerimonia si è aperta con l' alzabandiera sulle note dell' Inno di Mameli, cui è seguita la benedizione della corona d' alloro a cura di padre Vincenzo Majuri e la deposizione al monumento sulle note del silenzio di ordinanza eseguito dal trombettiere della Banda musicale della Brigata Meccanizzata Aosta. La senatrice Musolino nel porgere i saluti ha ribadito l'importanza di simili ricorrenze in quanto “ricordare il valore e il coraggio dei nostri Caduti rappresenta un momento di riflessione per tutti noi nell’ottica di un percorso teso ad affermare i valori universali dei diritti umani”. La manifestazione, coordinata come annualmente avviene da Silvana Paratore con l’obiettivo di preservare dall'oblio la memoria dei Caduti di guerra, si è conclusa con la lettura della preghiera dei Caduti e la celebrazione eucaristica nella chiesa di San Giovanni Battista.