Venerdì 16 la Serata di Cultura "VIENI A PALAZZO!"

13 dicembre 2022

Venerdì 16 la Serata di Cultura "VIENI A PALAZZO!"

Venerdì 16, dalle ore 17, si terrà la Serata di Cultura dal titolo “VIENI A PALAZZO!”, dedicata alla visita da parte della cittadinanza ai Palazzi Istituzionali e ai loro ambienti, con la guida del personale degli Enti coinvolti, delle guide del FAI, dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale e di volontari dei Gruppi di Protezione Civile. L'evento, inserito e promosso all’interno del calendario delle manifestazioni natalizie del Comune di Messina, presente il Sindaco Federico Basile, è stato presentato oggi a Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato l’Assessore alla Cultura Enzo Caruso e nella qualità di Rappresentanti Istituzionali il dott. Carmelo Musolino per la Prefettura, il dott. Demetrio Foti per il Tribunale, l'avv. Simona Giuffrida per l'Ordine degli Avvocati, Domenico Interdonato per la Brigata AOSTA, il dott. Costantino Nassis per l'Agenzia delle Dogane e la dott.ssa Alessandra Grio per l'INPS che, in collaborazione con il Comune, apriranno le porte alla visita dei Palazzi istituzionali cittadini. "Obiettivo di questa iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Basile – è quello di dare la possibilità alla cittadinanza di visitare palazzi storici di Messina, che spesso sono conosciuti sotto l'aspetto amministrativo in quanto producono servizi e attività, ed invece in questa occasione sarà possibile godere delle loro bellezze architettoniche che costituiscono parte del nostro patrimonio artistico e culturale. Ringrazio chi, insieme a noi, ha dato la propria disponibilità, condividendo questa idea finalizzata al ben più ampio progetto di riappropriarci del nostro territorio". "Come già evidenziato dal Sindaco – ha proseguito l'Assessore Caruso – ritengo che per i cittadini messinesi questa sia un'opportunità da cogliere, magari nel contesto di una passeggiata, per conoscere luoghi e ambienti mai visti ed altri conosciuti soprattutto per le funzioni svolte al suo interno. Ancora una volta la sinergia tra Istituzioni consente la realizzazione di eventi e nuove opportunità per la cittadinanza". Dalle ore 17 sino alle 20 o alle 23, a seconda della disponibilità dei singoli Palazzi, sarà possibile visitare PALAZZO ZANCA (Stanza del Sindaco, Sala Falcone Borsellino, Salone delle Bandiere, Sala Consiglio); PALACULTURA ANTONELLO (Galleria d'Arte Moderna, Teatro Immersivo, Museo Multimediale, Mostra Vara e Giganti, Archivio Storico, Biblioteca e Cineteca comunale); PALAZZO DEI LEONI (Sala del Consiglio, Salone degli Specchi, Sala Giunta); PALAZZO DELLA PREFETTURA (Biblioteca, Salone delle feste e camere attigue riservate al Capo dello Stato); PALAZZO DELL'UNIVERSITA' (Ambienti del Rettorato); PALAZZO PIACENTINI – TRIBUNALE (Vestibolo, Aula assise e aule ex Pretura, Procura generale: corridoio, stanza del Procuratore Generale, Scalone, corridoi, anticamera della Presidenza, Biblioteca, Presidenza, Aula Magna, Segreteria del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e Biblioteca con annessa mostra); PALAZZO DELL'INPS (Palazzo Samonà e la cortina del porto: focus su arte e architettura, Skyline: la città vista dalla terrazza Samonà, ritorno al futuro: visita degli storici Archivi tessere); PALAZZO SANT'ELIA – COMANDO BRIGATA (Sala Duca d'Aosta e Salone Raciti); PALAZZO DELLA DOGANA (presentazione dei restauri del prospetto del Palazzo di via I Settembre). Il Sindaco Basile ha ringraziato infine gli studenti dell'indirizzo Artistico-Multimediale del Liceo Seguenza per la realizzazione delle locandine.