Piano Emergenza Freddo 2022-2023: domani conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca

19 dicembre 2022

Domani, martedì 20, alle ore 10, nella Sala Falcone Borsellino a Palazzo Zanca, alla presenza del Sindaco Federico Basile, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Piano Emergenza Freddo 2022-2023, cui parteciperanno gli Assessori alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore e alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, la Presidente dell'Azienda Speciale Messina Social City Valeria Asquini, rappresentanti delle Istituzioni e del Terzo settore coinvolti nell’applicazione degli interventi in supporto alle persone senza dimora, i più esposti agli effetti delle condizioni meteo avverse e dell’abbassamento delle temperature. Il Piano Emergenza Freddo è attivo dal 15 dicembre al 15 marzo e scatta in presenza di bollettini di allerta meteo codificate in arancione o rossa, sotto la direzione del Centro Operativo Comunale, presieduto dal Sindaco. Nel corso della conferenza stampa si procederà alla sottoscrizione del protocollo tra l'Amministrazione Comunale (Dipartimenti Servizi alla Persona e alle Imprese, Protezione Civile e Difesa del Suolo, Comando del Corpo di Polizia municipale ed Azienda Speciale Messina Social City) e le Associazioni di volontariato operative nell'area della grave emarginazione adulta (N.O.E. Nucleo Operativo Emergenza - Croce Rossa Italiana - Terra di Gesù onlus - Ordine dei Cavalieri di Malta - Caritas Diocesana Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela - Coop. Sociale S. Maria della Strada - Comunità Sant’Egidio - Associazione di Solidarietà Rogazionisti Cristo Re ONLUS - Associazione di Volontariato S. Antonio e S. Annibale dei Rogazionisti ONLUS - Ordine Frati Minori Messina Lourdes - O.F.S. Francescani nel Mondo - Associazione CRI.VOP - Cooperativa Sociale “Medihospes” - CESV Messina - Associazione “Quelli del lunedì – Madre Teresa di Calcutta” - Hopeforyou Messina - Gli Ultimi saranno i primi - Suore Francescane dei Poveri - Gli Invisibili ONLUS - Guardian Angel).