Domani alla Biblioteca comunale Cannizzaro la presentazione del nuovo numero dell’Almanaccu Sicilianu

6 febbraio 2023

Domani, martedì 7, alle ore 17, nei locali della Biblioteca comunale “Tommaso Cannizzaro” al 1° piano del Palacultura Antonello, nel corso di un incontro, con ingresso libero, sarà presentato il nuovo numero dell’Almanaccu Siciliano. All’appuntamento, cui prenderà parte l’Assessore alla Cultura e alle Tradizioni Popolari Enzo Caruso, saranno presenti Lucio Falcone editore del volume, e il curatore Peppuccio Buzzanca; mentre interverranno in qualità di relatori, Mauro Geraci, Sergio Todesco, Sergio Di Giacomo e Mario Sarica. L'Almanaccu Sicilianu è una vasta raccolta di tradizioni popolari siciliane arricchita da documentazioni raccolte dalla viva voce popolare dell’editore, avviata già dal 1978, con diverse rubriche rinnovate annualmente e curate dallo stesso Falcone e Buzzanca. Al giorno d’oggi, la raccolta rappresenta un enciclopedico tesoro di cultura popolare destinato a fare scoprire al lettore il valore culturale del patrimonio linguistico-storico siciliano, che annovera proverbi, indovinelli, festività, itinerari turistici, dialoghi, uomini famosi, santi protettori, fatti celebri, nomi e santi; ed ancora smorfie, oroscopi, modi di dire, briganti, racconti, fatti evangelici popolari, leggende, filastrocche, nomignoli di paesi, rimedi antichi, ricette di cucina, favole, scongiuri, preghiere, parlata della mala, poesie, ninnenanne, mestieri d'un tempo, raccolti secondo il tema che annualmente si propone. Le tematiche spaziano dalla medicina popolare, alle erbe medicinali, le colture dei campi, la vita di mare, il carretto siciliano, la caccia, l’amore, l’infanzia, la famiglia, i monaci e i preti, la pastorizia e la montagna, il vino, la civiltà musulmana, il maiale, il giubileo, la casa, il cielo, la nascita e la morte, il frumento, le corna, l'acqua, la legge e la giustizia, la salute, la sorte e la libertà.