Pubblica illuminazione: mercoledì 22 il Comune di Messina parte attiva del webinar organizzato da G.S.E. S.p.A.

20 febbraio 2023

“Servizi per l’Illuminazione Pubblica. Luce più sostenibile per i Comuni”, è il tema del webinar che si terrà mercoledì 22, alle ore 9.30, promosso dal Gestore dei Servizi Energetici che vedrà il Comune di Messina protagonista. La giornata si aprirà con l’analisi di un caso esemplare di modernizzazione dell’illuminazione pubblica, e sarà proprio il Comune di Messina ad aprire i lavori dell’ottavo incontro di formazione di GSE In - Forma PA, per essersi contraddistinto nell’attività di rinnovo degli impianti comunali di illuminazione pubblica costituiti da oltre 28mila punti luce. Al focus prenderanno parte l’Assessore al ramo Francesco Caminiti e il Responsabile del Servizio Politiche energetiche ing. Salvatore Saglimbeni. “L'intervento di efficientamento, suddiviso in lotti, è stato ammesso a beneficiare del meccanismo dei Certificati Bianchi gestito dal GSE S.p.A sulla base di un progetto complessivo, redatto dall'U.T.C. ed appaltato dall'A.T.I. Varese Risorse S.p.A. - A2A illuminazione s.r.l. - Di Bella Costruzioni srl. Messina è tra i pochi grandi comuni italiani - evidenzia Caminiti - ad avere rinnovato gli impianti di illuminazione del territorio comunale, con un impegno finanziario minimo che coniuga il rinnovamento degli impianti con l’impegno nei confronti dei cittadini nella transizione ecologica, economica e sociale dei contesti urbani in accordo con le linee guida del PAES adottato e quelle dell'adottando PAESC”.