Domenica 19 II edizione del "Trofeo Città di Messina" – La viabilità

17 marzo 2023

Domenica 19 II edizione del "Trofeo Città di Messina" – La viabilità

Domenica 19 si svolgerà la II edizione del "Trofeo Città di Messina", manifestazione sportiva nazionale “livello bronze” di 10 km, indetta dalla FIDAL e organizzata dalla Podistica Messina, con la collaborazione del Comune di Messina. L'evento, valido come terza prova del“28° Grand Prix Sicilia di Corsa 2023”, presente l'Assessore alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro, è stato illustrato stamani a Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, cui hanno partecipato l'Esperto comunale alle Politiche Sportive Francesco Giorgio, il Presidente della Podistica Messina Santi Giacobbe, con il vice Aldo Liparoti, e Nunzio Scolaro, Presidente Fidal Messina. "L'Amministrazione comunale – ha dichiarato l'Assessore Finocchiaro – è sempre ben lieta di accogliere le istanze di Associazioni sportive per eventi di questa importanza che danno lustro al nome di Messina. Occasioni come queste consentono di trasmettere nuova linfa e vita alla città e allo stesso tempo rientrano in quel percorso di rigenerazione urbana finalizzato al riappropriarsi da parte della nostra comunità del proprio territorio e degli impianti sportivi". L'Esperto Giorgio ha sottolineato come "l'Associazionismo sportivo cittadino dimostra ancora una volta di essere vivo e partecipativo anche attraverso simili eventi, che consentono di esportare il nome di Messina e le sue bellezze culturali e storiche". La gara è aperta a tutte le categorie, a partire dagli Allievi. Gli atleti, circa 400 al via, saranno impegnati lungo un circuito cittadino interamente chiuso al traffico, certificato e omologato dai giudici FIDAL, da ripetere quattro volte, più un semianello iniziale, per un totale di 10 km. Il percorso si snoda sulla via Garibaldi, tra la via Tommaso Cannizzaro e il viale Boccetta, con partenza da via Garibaldi n. 114 e arrivo presso Piazza Unione Europea. Alle ore 8.30 è fissata la riunione di giuria e concorrenti, alle 10 lo “start”. L'anno scorso successi di Luigi Spinali (Monti Rossi Nicolosi) e Nadiya Sukharyna (Torre Bianca). Il Servizio Mobilità Urbana ha adottato provvedimenti viabili, in occasione dell'evento podistico. Domenica 19, dalle 7 alle 13, vigerà il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, nella carreggiata est (valle) di via Garibaldi, nel tratto compreso tra via Cannizzaro e viale Boccetta, e nella carreggiata ovest (monte) di via Garibaldi, nel tratto compreso tra le vie Cannizzaro e Battisti. Istituiti inoltre, dalle 8.30 alle 13, i divieti di transito veicolare nelle due carreggiate della via Garibaldi, nel tratto compreso tra viale Boccetta e via Cannizzaro e nella carreggiata stradale ovest (monte) di via Garibaldi, nel tratto compreso tra viale Boccetta e corso Cavour. Disposte le direzioni obbligatorie a sinistra in Largo San Giacomo per i veicoli provenienti dalla via Cesare Battisti per l’immissione in via Loggia dei Mercanti e diritto in via Cesare Battisti all’intersezione con via I Settembre; interdetta infine alla circolazione veicolare la corsia riservata della via I Settembre, nel tratto compreso tra il viale San Martino e la via Battisti.