Consegna dei lavori di forestazione urbana di quattro progetti pilota di FORESTAME: oggi alle ore 9.30 conferenza stampa al Parco Aldo Moro

6 aprile 2023

Presente il Sindaco Federico Basile, oggi, giovedì 6, alle ore 9.30, nella sede INGV del Parco Aldo Moro, nel corso di una conferenza stampa, si procederà alla consegna dei lavori di forestazione urbana di quattro progetti pilota di FORESTAME. All'incontro con i giornalisti parteciperanno, oltre agli Assessori Francesco Caminiti e Liana Cannata, i Presidenti delle Società partecipate AMAM, MessinaServizi Bene Comune, Messina Social City e ATM rispettivamente Loredana Bonasera, Mariagrazia Interdonato, Valeria Asquini e Giuseppe Campagna, nell'ambito del progetto di educazione ambientale Messina 2030. Presenti anche gli organismi tecnici del Comune, il Rup dei progetti ForestaME, il direttore dei lavori e i rappresentanti delle ditte aggiudicatarie. I quattro progetti pilota di FORESTAME prevedono, oltre alla riabilitazione urbana del Parco Aldo Moro, la riqualificazione a verde dell'asta fluviale a Gazzi, la rinaturalizzazione a verde del borgo di Giampilieri e la realizzazione di viali alberati nel centro città, a monte e a valle del viale San Martino. FORESTAME, finanziato dal programma Pon Metro 2014/2020 REACT-EU asse 6, rientra tra gli obiettivi di "Messina 2030 Green Events", un progetto di educazione, promozione, formazione e comunicazione ambientale che nasce dalla volontà dell'Amministrazione comunale di promuovere la cultura dello sviluppo ecosostenibile, soprattutto tra le giovani generazioni.